Sony a7R V vs a7R IV vs a1: tutte le differenze e le caratteristiche del nuovo modello

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Daniele Saron, Paolo Cinalli, Federico Tonello, Roberto Vazzoler, Edoardo Bottoni, Claudio Orler.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Sono ormai passati un paio di giorni da quando Sony ha annunciato la nuova a7R V, il primo modello che inaugura la quinta generazione dei corpi full-frame della casa nipponica. Le novità più importanti le ritroviamo nell’AF con Intelligenza Artificiale, nella stabilizzazione sul sensore ad 8 step, sul display e sul mirino, tutte cose che migliorano l’esperienza d’uso e la possibilità di ottenere la foto giusta al momento giusto.

Non cambia la risoluzione, che rimane di 61MP, ma tutto il resto sì e in questo corpo ritroviamo anche tutte le novità introdotte prima con a7S III e A1, poi con a7 IV, come la tendina a copertura del sensore, la compensazione del focus breathing, focus map, ecc.. oltre ad alcune primizie come il focus bracketing e l’AF per macchine, treni, aeroplani e insetti. Di seguito vi parlo delle mie prime impressioni dopo una breve prova e vi propongo una tabella con le principali caratteristiche a confronto tra a7 IV, a7R IV, a7R V e a1.

Puoi prenotare la Sony a7R mark V dal nostro partner e rivenditore ufficiale Riflessi Shop di Torino al prezzo lancio di 4499€ con 300€ di sconto immediato per ogni modello di obiettivo (fino al 30 novembre e fino ad un massimo di 1500€).

Caratteristiche a7 IV a7R IV a7R V a1
Risoluzione 33.0 MP 61.0 MP 61.0 MP 50.1 MP
Max ISO (espanso) 204.800 foto
102.400 video
102.400 foto
32.000 video
102.400 foto
32.000 video
102.400 foto
32.000 video
Processore BIONZ XR BIONZ X BIONZ XR + AI Processing unit BIONZ XR
Compressione Lossless RAW
HEIF, Light JPG
Lossless RAW
HEIF, Light JPG
Lossless RAW
HEIF, Light JPG
Raffica 10 fps 10 fps 10 fps 30 fps
Buffer 828 RAW + JPG 68 RAW (compresso) + JPG 184 RAW (compresso) + JPG 152 RAW (compresso) + JPG
IBIS 5,5 step
Standard / Active mode
5,5 step
Standard
8 step
Standard / Active mode+
5,5 step
Standard / Active mode
Pixel-Shift No
con correzione movimento

con correzione movimento
Focus bracketing No No No
AF Point 759 punti 567 punti 693 punti 759 punti
Rilevamento Persone
Animali
Uccelli
Persone
Animali
Persone (migliorato)
Animali (migliorato)
Uccelli (migliorato)
Macchine, Treni, Aeroplani
Insetti
Persone
Animali
Uccelli
Colore Creative Look
S-Log3
S-Cinetone
Creative style
S-Log3
Creative Look
S-Log3
S-Cinetone
Creative Look
S-Log3
S-Cinetone
Focus Map No No
Compensazione Breathing No No
Display 3″ / 1 milione di punti
Articolato
3″ / 1,4 milione di punti
Inclinabile
3,2″ / 2,1 milioni di punti
Articolato e Inclinabile
3″ / 1,4 milioni di punti
Inclinabile
Touchscreen Full Touch Touch Focus Full Touch Full Touch
Mirino 3,68 milioni di punti
ingrandimento 0,78x
120fps
5,76 milioni di punti
ingrandimento 0,78x
120fps
9,44 milioni di punti
ingrandimento 0,9x
120fps
9,43 milioni di punti
ingrandimento 0,9x
240fps
Video 8K 8K 24/25p crop 1,2x 8K 24/25/30p no crop
Video 4K 4K 24/25/30 no crop
4K 50/60 crop 1,5x
4K 24/25/30 no crop 4K 24/25/30 no crop
4K 50/60 crop 1,2x
4K 24/25/30/50/60 no crop
4K 100/120 crop 1,13x
Color sampling 4:2:2 10-bit 4:2:0 8-bit 4:2:2 10-bit 4:2:2 10-bit
Memorie A: CFe-A/USH-II
B: UHS-II
A: UHS-II
B: UHS-II
A: CFe-A/USH-II
B: CFe-A/USH-II
A: CFe-A/USH-II
B: CFe-A/USH-II
USB USB-C 10Gbps USB 5Gbps USB-C 10Gbps USB-C 10Gbps
HDMI HDMI-A HDMI-D (micro) HDMI-A HDMI-A
LAN via USB-C via USB-C Integrata
Wireless 802.11ac (dual band)
Bluetooth 4.1
802.11ac
Bluetooth 4.1 + NFC
802.11ac 2×2 MIMO
Bluetooth 5.0
802.11ac (dual band)
Bluetooth 4.1
Batteria NP-FZ100 NP-FZ100 NP-FZ100 NP-FZ100
Autonomia (CIPA) 580 scatti 670 scatti 530 scatti 530 scatti
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.