Fujifilm annuncia oggi un accessorio molto interessante, che renderà più comodi alcuni stili di ripresa sempre più comuni. L’impugnatura Fuji TG-BT1 è uno strumento versatile, che funge da impugnatura manuale così come da piccolo treppiedi espandendo le gambe. Il progetto è sostanzialmente analogo a quello dell’equivalente prodotto di Sony, da cui eredita anche la possibilità di rotazione a 180° in verticale e 360° in orizzontale.

Il TG-BT1 è tropicalizzato e pesa solo 205 grammi, ma sorregge un peso fino a 1,5Kg. Si associa via Bluetooth ad una fotocamera compatibile, attivando lo scatto remoto di fotografie e video, nonché la leva di controllo dello motorizzato sugli obiettivi che lo possiedono (XC15-45mmF3.5-5.6 OIS PZ). Attualmente si può utilizzare con X-T5, X-T4, X-T3, X-S10, X-T30 II, X-T30 con gli ultimi aggiornamenti firmware, ma da gennaio saranno supportate anche le X-H2 e X-H2S.

Il Tripod Grip TG-B1 arriverà sul mercato a dicembre 2022 con un prezzo suggerito di 199€ iva inclusa.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.