Tapbots starebbe realizzando “Ivory”, nuovo client per Mastodon

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Marco Magherini, Pierpaolo Milan.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Quanto ne sapete di Mastodon? In questi tempi turbolenti per Twitter, dove ogni cinguettio del suo genitore adottivo Elon Musk crea un mezzo terremoto, molti l’hanno adottata (e sponsorizzata) come migliore alternativa al servizio di microblogging creato da Jack Dorsey. In realtà le due piattaforme sono molto diverse per un aspetto fondamentale: la prima vede il controllo centralizzato di un’azienda, la seconda nasce come software open-source mantenuto da una serie di istanze indipendenti e interconnesse.

https://mastodon.uno/@saggiamente

https://mastodon.uno/@simplemal

Io, lo ammetto, mi sono iscritto solo ieri sera e non c’è di certo un gran movimento, ma ad ogni mossa impopolare di Facebook o Instagram la rete cresce. A mio avviso manca una maggiore integrazione tra le istanze nell’app ufficiale, cosa in parte superabile con l’alternativa Metatext, ma potremmo avere presto un’app di livello ancora superiore.

Secondo MacRumors, sarebbe in fase iniziale di sviluppo un client per Mastodon realizzato da Tapbots, nota ai più per l’apprezzatissimo Tweetbot per Twitter. “Ivory” – questo il nome attualmente prescelto – potrebbe rappresentare una notevole boost per la piattaforma, specie se gli sviluppatori riusciranno ad implementare qui tutta l’esperienza ottenuta, e l’usabilità raggiunta, dalla loro app per Twitter.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.