I nuovi sistemi operativi Apple supporteranno l'accesso tramite chiavi fisiche FIDO

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Massimo Bau, Nicola Frigerio.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

A seguito della diffusione di iOS e iPadOS 16.2, Apple ha iniziato a distribuire agli sviluppatori le nuove beta 16.3 dei sistemi operativi mobile insieme a macOS Ventura 13.2. Queste release dovrebbero arrivare nel 2023 e, tra le altre cose, includeranno il supporto all'autenticazione tramite chiavi di sicurezza fisiche certificate FIDO. La funzione Security Keys for Apple ID potrà quindi sostituire il metodo di login a due fattori, riducendo i potenziali punti di attacco.

Con l'uso sempre crescente dei nostri smartphone e delle piattaforme cloud per l'archiviazione dei dati, l'accesso agli account online è diventato un passe-partout dalla nostra intera vita digitale. Per questo motivo le aziende come Apple rappresentano una porta d'accesso primaria che deve essere maggiormente protetta.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.