iFixit smonta l’iPad 10: lo spazio per la Apple Pencil 2 non c’era?

iFixit ha smontato l’ultimo iPad 10 (il video) concludendo che, sorpresa delle sorprese, non è un dispositivo facile da riparare. La questione più interessante riguarda un altro aspetto, ovvero il supporto per la Apple Pencil di prima generazione. L’ultimo iPad ha ottenuto un nuovo design, similissimo alla linea Air e Pro, la porta USB-C e la camera frontale sul lato lungo, così da poterci inquadrare meglio quando si tiene il tablet in orizzontale.

Nel teardown di iFixit hanno dunque mostrato cioè che era assolutamente ovvio: la camera occupa lo spazio in cui stavano magneti e circuiteria necessari a sostenere ed alimentare la Apple Pencil 2. Ma se la camera è stata spostata, avrà lasciato uno spazio vuoto al suo posto? Questo è stato il mio primo pensiero, cioè di mettere la Apple Pencil 2 in alto (a sinistra, se usato in orizzontale), ma andando a guardare meglio la struttura nel seguente fermo immagine, sembra non essere rimasto lo spazio necessario per farlo.

Immagine dal video di iFixit

Questo perché si è partiti dal design interno dell’iPad Air che, come vedete, è davvero molto simile. Quindi sì, possiamo forse stringere i denti e capire le ragioni di Apple, ma in un nuovo design mi sarei aspettato di meglio. Considerate che questa potrebbe essere la linea degli iPad base per altri 3, 4, forse anche 5 generazioni, vogliamo portarci la Apple Pencil 1 nel 2027? O magari Apple sa già come “risolvere l’incastro” e si giocherà questa carta come motivo di orgoglio nelle prossime generazioni?

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.