La modalità SOS di Emergenza via Satellite di iPhone 14 è ora disponibile in alcuni paesi europei

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Luca Bozzini, Donatello Mancuso.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Oggi, Apple ha annunciato l’attivazione della funzionalità di SOS via satellite degli iPhone 14 in Francia, Germania, Irlanda e Regno Unito. Grazie alla nuova antenna, i possessori degli ultimi smartphone Apple avranno la possibilità di effettuare una chiamata di emergenza anche in aree dove non c’è copertura cellulare.

È la prima volta che uno smartphone consumer riesce ad integrare tale funzionalità senza una antenna esterna, e tutto grazie ad una ingegnosa soluzione software che consente di pre-visualizzare i satelliti nelle vicinanze per indirizzare in modo preciso il segnale.

Per attivare la funzionalità SOS di Emergenza via Satellite, gli utenti dovranno semplicemente aprire l’applicazione Impostazioni sul loro iPhone e selezionare la voce “Emergenza SOS”. Con iOS 16.2 il numero di telefono pre-impostato è il 112, ma in caso di assenza di rete cellulare o Wi-Fi, lo smartphone passerà al satellite. Non è ancora noto quando tale servizio sarà disponibile anche in Italia.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.