Pixelmator Pro si aggiorna e introduce la modifica dei video… o quasi

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Brandi, Alessandro Censi.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

L’aggiornamento odierno di Pixelmator Pro, versione 3.2 “Lumière”, si apre con un nuovo splash screen in cui è menzionato l’arrivo di funzionalità di editing dei livelli video. Rileggendola con attenzione si capisce subito che il software non si è trasformato in un vero e proprio editor di video e neanche in qualcosa di simile a Photoshop, dove si possono creare filmati agendo frame-by-frame. Il lavoro messo in campo dagli sviluppatori di Pixelmator Pro è più semplice e al contempo forse più adatto alle esigenze dei social.

Ci sono diverse modalità operative possibili, partendo da una serie di template o da una pagina vuota. Inserendo un video questo occuperà un livello e si potranno applicare tutte le tradizionali correzioni cromatiche e trasformazioni di Pixelmator Pro. Inoltre, sarà anche possibile effettuare tagli in/out in modo visuale in stile Quicktime, quindi non proprio precisissimo.

Al termine dell’editing si può esportare il risultato in MPEG-4, Quicktime MOV, GIF o PNG animata, oppure esportarlo per il web con una maggiore compressione. Quindi in Pixelmator Pro non andremo a montare davvero dei video, ma piuttosto a correggerli, rifinirli e decorarli per la realizzazione di short e storie dal maggiore impatto. C’è ancora del lavoro da fare per rendere il tutto più funzionale e chiaro, ma è un buon punto di partenza che sarà quasi sicuramente apprezzato da chi si occupa di social.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.