Sigma ha annunciato lo zoom 10x per mirrorless: Sport 60-600mm F4.5-5.6 DG DN OS

Oggi Sigma ha presentato il nuovo obiettivo Sport 60-60mm F4.5-6.3 DG DN OS, che sarà disponibile a breve con innesto Sony E-Mount ed L-Mount. Si tratta di un obiettivo con zoom 10x, capace di catturare un ambiente ampio come il più piccolo dettaglio in lontananza. È il primo zoom ad offrire questo tipo di versatilità, garantendo una buona qualità a tutte le lunghezze focali.

La nuova stabilizzazione OS2 gli garantisce una stabilizzazione fino a 7 stop alla focale più corta e di 6 stop a quella supertele. L’obiettivo possiede il nuovo motore lineare HLA (High-response Linear Actuator) che lo rende molto reattivo nella messa a fuoco. Inoltre, ha un’ottimo rapporto di ingrandimento di 1:2, risultando anche utile come telefoto macro.

Lo schema ottico prevede ben 27 elementi in 19 gruppi, con 2 lenti FLD e 3 SLD. L’obiettivo pesa 2,5Kg e il barilotto ha un diametro di 120mm e lungo 28 cm – ma si estende per lo zoom. La parte bassa del paraluce è strutturata per una presa sicura e lo spostamento in avanti, comportandosi un po’ come uno zoom a pompa. La ghiera di zoom è calibrata perfettamente per consentire questo movimento in modo scorrevole e con la giusta spinta. Inoltre, possiede un blocco della focale che si può applicare in qualsiasi punto, così da poterlo abbassare e alzare senza che lo zoom si sposti.

Il diaframma è a 9 lamelle, mentre l’apertura massima è di f/22 a 60mm e di f/32 a 600mm. Un dettaglio interessante è che il supporto per il treppiedi ha già la predisposizione Arca Swiss, quindi non serve aggiungere una piastra se si possiede una testa con quello standard. Il nuovo Sigma Sport 60-600mm F4.5-5.6 DG DN OS sarà disponibile dal 17 febbraio ad un prezzo consigliato di 2349€.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.