Presentato il nuovo obiettivo Sony FE 50mm F1.4 GM

È stato annunciato oggi il nuovo Sony FE 50mm F1.4 GM, obiettivo che si aggiunge ad una nutrita schiera di “normali” in famiglia Sony, ma con specifiche particolarmente interessanti. Il 50mm F1.2 GM (recensione) ha certamente stabilito un nuovo punto di riferimento per la categoria, ma rimane particolarmente costoso oltre che voluminoso e pesante. La versione subito inferiore è la F1.4 Zeiss, che viene ora aggiornata e migliorata con la riedizione Sony G Master.

L’obiettivo si presenta con il design e la struttura che sono ormai canonici per la serie, con costruzione robusta e resistenza a polvere e schizzi d’acqua. Rispetto alla versione F1.2 è parecchio più compatto e leggero, ma rimane comunque una lente importante:

Caratteristiche F1.4 GM F1.4 Zeiss F1.2 GM
Diametro 80,6 mm 87 mm 83,5 mm
Lunghezza 96 mm 108 mm 108 mm
Filtri 67 mm 72 mm 72 mm
Peso 516 gr 778 gr 778 gr

Lo schema ottico prevede 14 elementi in 11 gruppi, con rivestimento Nano AR Coating II e diaframma ad 11 lamelle circolari. La messa a fuoco avviene internamente grazie al motore lineare XD che offre ottime prestazioni e silenziosità operativa, senza rotazione dell’elemento frontale.

Come sul fratello F1.2, anche nella nuova versione F1.4 troviamo due pulsanti focus hold personalizzabili, il selettore AF/MF, la ghiera di messa a fuoco frontale, quella posteriore con le aperture e il relativo clic switch per renderne il passo fluido. Inoltre, in questa versione è presente anche l’Iris Lock per bloccare la ghiera delle aperture su A (o evitare che ci arrivi), cosa che manca al modello F1.2.

Il nuovo Sony FE 50mm F1.4 GM sarà presto disponibile ad un prezzo indicativo di 1700€ e la dotazione comprende i vari tappi, il paraluce e la custodia morbida. Lo sto provando proprio in questi giorni e la recensione sarà disponibile entro la prossima settimana.

Puoi prenotare e acquistare i prodotti dal nostro partner RiflessiShop.com, rivenditore autorizzato di tutti i principali brand legati al mondo della fotografia e del video. Usando il codice SAGGIOSCONTO otterrai un 5% di sconto (non cumulabile con altri codici). Lo store offre assistenza specializzata pre-post vendita, restituzione entro 14gg, spedizioni gratuite da 150€ e diverse modalità di pagamento sicure e agevolate, tra cui la suddivisione in 3 rate senza pratiche e interessi di Klarna. Riflessi Shop ha una valutazione Eccezionale su TrustPilot e potete anche visitare la sede dello store a Torino, in Via Nizza 143/d.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.