L’isolamento vocale arriva anche nelle telefonate su iPhone con iOS 16.4

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Guido Brescia, Emanuele Bonapace.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Ieri sera ho installato l’ultima beta di iOS 16.4, versione definita RC e quindi prossima al rilascio pubblico. La cosa forse più interessante di questa versione è l’introduzione della funzionalità di isolamento vocale nell’app telefono. Questa era già attiva in FaceTime dall’anno scorso anche su macOS, ma ora sarà disponibile durante le chiamate. In pratica si tratta di ridurre in modo più drastico il rumore ambientale rispetto alla modalità “Standard”, così da far arrivare la voce più chiara e pulita al nostro interlocutore.

La procedura di attivazione non è comunque molto intuitiva, almeno per quanto ho visto attualmente. Bisogna infatti avere una telefonata in corso, poi far scendere il centro di controllo e premere in alto a destra sulla dicitura “Microfono Standard” per scegliere invece “Isolamento vocale”.

Questa opzione rimarrà attiva nelle prossime telefonate, finché non la si modificherà. Visto che ci siamo spiego pure il significato della terza opzione “Ampio spettro” che, all’esatto contrario, catturerà al meglio tutto il suono circostante, anche quello del microfono posteriore.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.