Prendeva in giro Microsoft mentre lavorava in Apple, ora Bertrand Serlet finisce in casa del “nemico”

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Alessandro Peroni, Federico Masserini, Fabio Di Rezze, Andrea Magnoli.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Io sono una frana coi nomi, quindi leggendo che Bertrand Serlet andrà in Microsoft non mi è scattato alcun campanello. Poi ho ricercato il suo volto su Google e mi ha subito strappato un sorriso, ricordando le sue gag in alcuni storici Keynote Apple a fianco di Steve Jobs. Non so quale sia stato il suo intero percorso nell’azienda di Cupertino, ma all’epoca della WWDC del 2006 era Senior Vice President Software Engineering e ci ha regalato qualche minuto super divertente prendendo in giro Microsoft e quel pessimo accrocchio che rispondeva al nome di Windows Vista.

Redmond, start your photocopiers, recitavano i grandi banner che nel 2004 annunciavano l’arrivo di Mac OS X Tiger. Due anni dopo, in quella WWDC che vide la nascita di Leopard, Serlet scherzo molto su come quella battuta fosse stata presa sul serio da Microsoft, dato che Windows Vista pescava a piene mani dall’iconografia e dallo stile di Mac OS X.

Serlet ha seguito un percorso quasi naturale dello Xerox PARC (che diete i natali al mouse ed alle UI moderne), a NeXT e poi in Apple fino al 2011, lavorando per 22 anni a fianco di Steve Jobs. Forse peccherò un po’ di nostalgia, ma ai suoi tempi i sistemi operativi Apple sembravano avere una marcia in più. Non solo erano mille volte meglio di Windows, ma si prendevano il tempo per intere annate con soli aggiornamenti di stabilità e non mancavano di sorprendere con alcune peculiarità estetiche (come l’indimenticato Cover Flow). Comunque Serlet è stato capace di far divertire anche parlando di Windows 7 nella WWDC 2009.

Non conosco il suo intero percorso dall’uscita da Apple nel 2011 ad oggi, ma nel 2017 ha venduto la sua startup Upthere che si occupava di Cloud Storage a Western Digital e nel 2016 ha creato Fungible, un’altra startup destinata a realizzare DPU (Data Processing Unit). Quest’ultima è stata poi acquisita a dicembre 2022 da Microsoft, portando Bertrand Serlet nel suo organico. Decisamente ironico.

Per quanto sarebbe certamente in grado di lavorare al miglioramento del sistema operativo di Redmond, è più facile immaginare che mantenga una posizione nel settore in cui ha investito gli ultimi anni della sua carriera, cosa che lo vedrebbe decisamente più affine al servizio cloud Microsoft Azure.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.