Apple ha creato countryd per limitare le funzioni di iOS in base alla posizione

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Michele Castelli, Giacomo Fortunati.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Con i vari aggiornamenti dei sistemi operativi Apple, è capitato più volte che nuove funzionalità non fossero immediatamente attivate in tutto in mondo. Finora le limitazioni erano applicate una ad una, agendo manualmente sul codice, ma, stando a 9to5mac, Apple avrebbe inserito in iOS 16.2 un nuovo e più completo sistema di restrizioni. La prima e più ovvia implementazione dovrebbe aver a che fare con il side loading, ovvero la possibilità per tutti gli utenti di caricare app al di fuori dall’App Store. L’Unione Europea lo ha chiesto a gran voce, ma non avendo avuto uguale pressione negli Stati Uniti, Apple potrebbe benissimo decidere di non attivarlo in casa.

Lo sforzo profuso nel realizzare questo sistema, il cui nome in codice è “countryd“, tornerà certamente utile ad Apple anche in altre situazioni, perché potrà semplicemente abilitare e disabilitare funzioni o intere aree del sistema per regione, sia per proprie necessità che per rispondere a specifiche richieste dovute alle differenze legislative e culturali delle differenti nazioni.

Alcuni link presenti nell'articolo possono presentare codici di affiliazione con i partner sponsorizzati.
Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.