Il nuovo SIGMA 23mm F1.4 DC DN Contemporary: l’obiettivo che mancava su APS-C

Il nuovo SIGMA 23mm F1.4 DC DN C appartiene alla serie Contemporary dell’azienda ed è destinato alle mirrorless con sensore APS-C. Inizialmente disponibile con innesto Sony E ed L-mount, arriverà presto anche per Fujifilm X-mount. Questo obiettivo, compatto e particolarmente leggero, ricorda molto da vicino i fratelli con focali 16mm, 30mm e 56mm che hanno ottenuto un valido riscontro in particolare dai fotografi Sony con corpi macchina della serie A6000.

Lo schema ottico prevede 13 elementi in 10 gruppi, con 3 lenti SLD, 2 Asferiche e rivestimento Multi-Layer per ridurre flare, ghosting e riflessioni. Il diaframma a 9 lamelle circolari, unito ad un’ottima apertura, garantiscono sfocatura ed un piacevole effetto bokeh. Pur non avendo una costruzione particolarmente robusta, l’obiettivo è costruito in Giappone e l’innesto è resistente a spruzzi d’acqua e polvere grazie ad una guarnizione.

Le dimensioni sono di 66 mm di diametro massimo a fronte di una lunghezza di circa 78 mm, con un peso di 330 grammi. Il diametro per filtri è di 52mm, come per il 30mm F1.4. Il motore di messa a fuoco a passi è interno e molto veloce, compatibile con le funzioni di tracciamento delle moderne fotocamere, in foto come in video.

Con l’aggiunta di questo 23mm, sono 4 gli obiettivi di questa tipologia realizzati da Sigma per mirrorless APS-C, ottenendo per la prima volta anche una delle focali più richieste, ovvero un 35mm equivalente per via del crop. Il nuovo SIGMA 23mm F1.4 DC DN C sarà disponibile dalla fine di aprile, con un prezzo orientativo di 550€.

Puoi prenotare e acquistare i prodotti dal nostro partner RiflessiShop.com, rivenditore autorizzato di tutti i principali brand legati al mondo della fotografia e del video. Usando il codice SAGGIOSCONTO otterrai un 5% di sconto (non cumulabile con altri codici). Lo store offre assistenza specializzata pre-post vendita, restituzione entro 14gg, spedizioni gratuite da 150€ e diverse modalità di pagamento sicure e agevolate, tra cui la suddivisione in 3 rate senza pratiche e interessi di Klarna. Riflessi Shop ha una valutazione Eccezionale su TrustPilot e potete anche visitare la sede dello store a Torino, in Via Nizza 143/d.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.