Il nuovo SIGMA 50mm F2 DG DN Contemporary: obiettivo di qualità, compatto e versatile

Il nuovo SIGMA 50mm F2 DG DN C è un obiettivo appartenente alla famiglia Contemporary della serie I, ovvero compatto e leggero ma con caratteristiche strutturali di ottimo livello. Basato sulla tecnologia utilizzata nelle lenti Cine, ha una robusta struttura in metallo con ghiera diaframmi meccanica e ghiera per la messa a fuoco manuale. Pesa solo 350 grammi ed ha dimensioni di 70 x 70 mm, con supporto per filtri da 58mm di diametro. Non è completamente tropicalizzato, ma dispone di guarnizione in gomma sull’innesto in ottone per prevenire infiltrazioni di schizzi d’acqua e polvere.

L’obiettivo per full-frame offre prestazioni ottiche elevate grazie allo schema ottico di 11 elementi in 9 gruppi, con 3 lenti asferiche, una lente SLD (Special Low Dispersion) e rivestimento multi-layer per prevenire flare, ghosting e riflessi. Supporta anche la correzione diretta delle aberrazioni per le fotocamere che dispongono dell’opzione. Il diaframma con 9 lamelle circolari e luminosità massima di F2 (chiude fino a F22) consente di catturare immagini con un profondità di campo ridotta ed un ottimo bokeh.

La messa a fuoco avviene internamente con stepping motor morbido e veloce, supportando perfettamente il riconoscimento dei volti continuo nel video. La minima distanza di messa a fuoco è di 45cm, con un rapporto d’ingrandimento dello 0,14x.

L’obiettivo è dotato di tappo frontale magnetico in metallo e anche di paraluce in metallo, i quali però non si possono usare insieme. Per questo motivo c’è anche un secondo tappo di plastica più piccolo di tipo pinch. Il SIGMA 50mm F2 DG DN C sarà disponibile a breve con innesto L-mount e Sony E ad un prezzo di circa 700€.

Puoi prenotare e acquistare i prodotti dal nostro partner RiflessiShop.com, rivenditore autorizzato di tutti i principali brand legati al mondo della fotografia e del video. Usando il codice SAGGIOSCONTO otterrai un 5% di sconto (non cumulabile con altri codici). Lo store offre assistenza specializzata pre-post vendita, restituzione entro 14gg, spedizioni gratuite da 150€ e diverse modalità di pagamento sicure e agevolate, tra cui la suddivisione in 3 rate senza pratiche e interessi di Klarna. Riflessi Shop ha una valutazione Eccezionale su TrustPilot e potete anche visitare la sede dello store a Torino, in Via Nizza 143/d.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.