Nuovi firmware per Sony FX30 e FX3 offrono video DCI 4K 24p e supporto per lenti anamorfiche

Sony ha appena rilasciato un importante aggiornamento per i modelli base della famiglia Cinema Line, ovvero la FX30 (recensione) e la FX3 (recensione). I nuovi firmware offrono la possibilità di filmare in formato DCI 4K a 24 fps scegliendo dal menu XAVC S-I DCI 4K (è richiesto un riavvio della macchina). Arriva anche il supporto agli obiettivi anamorfici con il desqueeze 1,3x e 2,0x in camera e, per la FX3, la compensazione dell’effetto breathing (la FX30 lo aveva già).

Da notare che Sony continua ad accentuare la disparità tra FX3 e A7S III (che sono sostanzialmente lo stesso modello) lasciando quest’ultima indietro proprio sugli aggiornamenti. Davvero un gran peccato per chi l’avesse preferita, come me, per la presenza del mirino.

I firmware 3.0 della FX3 e quello 2.0 della FX30 saranno disponibili da oggi, 12 aprile.

Puoi prenotare e acquistare i prodotti dal nostro partner RiflessiShop.com, rivenditore autorizzato di tutti i principali brand legati al mondo della fotografia e del video. Usando il codice SAGGIOSCONTO otterrai un 5% di sconto (non cumulabile con altri codici). Lo store offre assistenza specializzata pre-post vendita, restituzione entro 14gg, spedizioni gratuite da 150€ e diverse modalità di pagamento sicure e agevolate, tra cui la suddivisione in 3 rate senza pratiche e interessi di Klarna. Riflessi Shop ha una valutazione Eccezionale su TrustPilot e potete anche visitare la sede dello store a Torino, in Via Nizza 143/d.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.