Amazon presenta il nuovo Echo Pop e aggiornamenti per Echo Show 5 ed Echo Auto

Amazon ha presentato nuovi dispositivi della sua linea Echo, introducendo anche delle nuove funzionalità utili per la domotica.


Echo Show 5 (3a gen)

Per quanto riguarda gli Echo Show 5, la terza generazione ha un nuovo design più arrotondato e moderno, con i pulsanti superiori integrati nell’area in tessuto. Lo schermo touch da 5,5″ è lo stesso, ma migliora leggermente il SoC passando al MediaTek MT 8163 B.


Echo Auto (2a gen)

Arriva un refresh anche per l’Echo Auto, prodotto che onestamente non ho mai capito molto. Porta Alexa in auto e con i suoi 5 microfoni promette di riconoscere la voce anche se la musica suona. Invia il segnale audio via Bluetooth o, qualora non fosse disponibile, direttamente tramite cavo AUX.


Echo Pop

Del tutto nuovo è invece l’Echo Pop, un dispositivo che va idealmente a posizionarsi sulla fascia del Dot, pur non sostituendolo. Il design è molto più fresco e, a differenza del Dot che è sferico, indirizza il suono più direttamente dal frontale. In realtà sembra sempre una sfera, ma tagliata in diagonale. Ricorda moltissimo la lampada Philips Smart Hue Go. A rendere questo Echo Pop più moderno ci pensano anche i colori, con l’aggiunta di Verde Petrolio e Lavanda ai solito Bianco e Nero. Interessante notare che oltre al funzionamento come hub smart con Matter, il dispositivo è in grado di estendere una rete Wi-Fi creata dagli eero di Amazon.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.