Apple ha ufficializzato l’arrivo di Final Cut Pro e Logic Pro: ecco i dettagli

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Carlo Stella, Marco Borsò.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Meno di una settimana fa si parlava della possibilità di vedere arrivare le app “Pro” di Apple su iPadOS ed oggi arriva l’ufficialità per mezzo di un comunicato stampa. I leak sostenevano però che ciò sarebbe successo tra il 2024 e il 2025, portandomi a chiedermi se non sarebbe stato troppo poco, troppo tardi. La buona notizia è che arriveranno invece sul’App Store per iPadOS il prossimo 23 maggio, quindi persino prima della WWDC23. Cosa strana perché avrebbe avuto un maggiore impatto svelandoli nel keynote di apertura del 5 giugno.

Final Cut Pro richiedere un iPad con M1 o superiori, mentre per Logic Pro sarà sufficiente il chip A12 Bionic, risultando compatibile anche con gli iPad base del 2020. La brutta notizia, però, è che Apple ha scelto la politica dell’abbonamento, con prezzi negli Stati Uniti di $4.99/mese o $49/anno. Aspettiamo di conoscere quelli italiani e se sarà previsto anche un bundle per i due software.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.