La WWDC23 è sempre più vicina e, a circa un mese dal suo Keynote di apertura, continuano a circolare voci su ciò che verrà presentato. Oltre ai classici sistemi operativi, che vengono sempre mostrati durante questo evento, Mark Gurman sostiene che sarà annunciato anche il MacBook Air 15". Si era già detto in precedenza, ma c'era chi sperava in una presentazione posticipata affinché arrivasse già con il chip M3. Come per la versione 13", ci si aspetta che abbia un paio di versioni con differenti core GPU, mentre non si parla di eventuali opzioni con M2 Pro.
Gurman sostiene anche che vedremo finalmente il lungamente atteso visore Apple, ma su questo preferisco non esprimermi perché sono anni che si attende e non so più cosa pensare.
Sul fronte software, invece, ci si aspetta che iPadOS migliori un po' con una gestione della lockscreen in stile iOS, continuando la tradizione per cui arrivano lì le funzionalità di iPhone con un anno di ritardo. Molte fonti sostengono che il vero cambiamento sul fronte iPad dovrà attendere ancora un anno, per arrivare nel 2024 con funzionalità più evolute lato operativo e, forse, con una variante di schermo ancora più grande.
The 14.1-inch iPad will have an M3 Pro.
Apple is crazy!!!
They are building a monster👽
iPadOS will also get a big update
Many features from macOS are coming to iPadOS pic.twitter.com/Z5sYw7ACfB— Revegnus (@Tech_Reve) 2 maggio 2023
Mentre di iOS e tvOS si parla poco, watchOS potrebbe essere tra i più interessanti durante questo evento, introducendo una schermata a widget più completa e versatile nell'uso quotidiano. Rinnovando forse per la prima volta in modo radicale l'approccio che ha avuto fin dalla sua prima versione.