WWDC23: atteso MacBook Air 15″ e un watchOS rinnovato, per gli iPad le novità slittano al 2024

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Roberto Ferrero, Riccardo Saettone.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

La WWDC23 è sempre più vicina e, a circa un mese dal suo Keynote di apertura, continuano a circolare voci su ciò che verrà presentato. Oltre ai classici sistemi operativi, che vengono sempre mostrati durante questo evento, Mark Gurman sostiene che sarà annunciato anche il MacBook Air 15″. Si era già detto in precedenza, ma c’era chi sperava in una presentazione posticipata affinché arrivasse già con il chip M3. Come per la versione 13″, ci si aspetta che abbia un paio di versioni con differenti core GPU, mentre non si parla di eventuali opzioni con M2 Pro.

MacBook Air 13/15″ – fonte: MacRumors

Gurman sostiene anche che vedremo finalmente il lungamente atteso visore Apple, ma su questo preferisco non esprimermi perché sono anni che si attende e non so più cosa pensare.

Sul fronte software, invece, ci si aspetta che iPadOS migliori un po’ con una gestione della lockscreen in stile iOS, continuando la tradizione per cui arrivano lì le funzionalità di iPhone con un anno di ritardo. Molte fonti sostengono che il vero cambiamento sul fronte iPad dovrà attendere ancora un anno, per arrivare nel 2024 con funzionalità più evolute lato operativo e, forse, con una variante di schermo ancora più grande.

Mentre di iOS e tvOS si parla poco, watchOS potrebbe essere tra i più interessanti durante questo evento, introducendo una schermata a widget più completa e versatile nell’uso quotidiano. Rinnovando forse per la prima volta in modo radicale l’approccio che ha avuto fin dalla sua prima versione.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.