Non è un mistero che le novità davvero evidenti del nuovo macOS 14 siano pochissime, ma questo non è necessariamente un male. Prima della WWDC23 avevo espresso il mio preciso desiderio che questa fosse una release di stabilità, quindi l’assenza di troppi fronzoli potrebbe essere un buon indicatore. Tuttavia, non può da solo garantirci che si sia andati in questa direzione e l’unico modo per saperlo sarà attendere il rilascio definito ad ottobre (visto che non ci si può basare interamente sulle Beta).
Una cosa che si sta facendo notare in questi giorni è il Game Porting Toolkit, ovvero un sistema di trasposizione dei giochi Windows basato su Wine e sulle nuove librerie D3DMetal di Apple che supportano le DirectX 11 e 12. Per ora non ci sono software house che abbiano già rilasciato i loro titoli adattati per macOS 14 e presumibilmente attenderanno ancora il tempo utile per farlo, visto che il nuovo sistema operativo è ancora in Beta. Tuttavia, alcuni utenti più smanettoni stanno già sfruttando questo strumento per testarne le potenzialità su Apple Silicon.
Su Reddit c’è una demo in particolare che mi ha stupito, dove si vede Cyberpunk 2077 girare su M2 Max con prestazioni davvero eccellenti. Ovviamente non va allo stesso modo su M1 base, ma è anche del tutto prevedibile. Considerato che sono test preliminari e non ufficiali, è facile che già M1 Pro / M2 Pro forniscano un’esperienza di gioco molto valida con i titoli tripla AAA.
Ovviamente sarà necessario che le software house si impegnino in prima persona affinché arrivino titoli in forma ufficiale per macOS, ma vista la semplicità dell’operazione sarebbe strano non lo facessero. Inoltre, se quelle che vediamo qui sono prestazioni con emulazione, si può solo immaginare che resa si potrebbe avere sfruttando le librerie Metal nativamente.