Le beta dei sistemi operativi Apple sono ora accessibili a tutti, ecco come installarle in sicurezza

Leggi questo articolo grazie alle donazioni di Riccardo Peruzzini, Michele Castelli, Giacomo Fortunati, Roberto Ferrero, Riccardo Saettone, Alessandro Quintiliani.
♥ Partecipa anche tu alle donazioni: sostieni SaggiaMente, sostieni le tue passioni!

Durante la WWDC23 ancora in corso, Apple ha svelato una novità importante. Le versioni beta dei sistemi operativi prima erano accessibili solo agli sviluppatori iscritti (a pagamento) all’Apple Developer Program, cosa che dà diritto primariamente alla pubblicazione delle app sui vari store. Da questo momento in poi, invece, il semplice account Apple ID sarà sufficiente per accedervi.

Già da qualche anno tutti possono avere le Public Beta, che però seguono un altro canale ed arrivano successivamente, ora si potranno installare anche le Developer Beta in contemporanea con sviluppatori. Ovviamente questo non vuol dire che sia consigliato farlo, anzi. Essendo successive, quelle pubbliche sono generalmente più stabili e contengono spesso importanti bug fix. Mettersi in prima linea significa essenzialmente rischiare di più.

Ampliare il potenzialmente bacino di utenti che provano le versioni Beta è primariamente un vantaggio per Apple, che avrà così un numero maggiore di feedback su cui basarsi. Personalmente, consiglio di non farsi prendere troppo dall’entusiasmo e di rimandare il più possibile l’uso delle Beta, specie se non si abbia un “muletto” su cui metterle senza rischiare di avere problemi sui propri dispositivi principali.

Se proprio decidete di voler subito testare le ultime novità, la prima cosa da fare è un backup. Non mi riferisco a quelli di iCloud, ma sul computer.

  • Collegate il dispositivo (ad es. iPhone) ad un Mac via cavo
  • Selezionatelo dalla barra laterale del Finder e premete su “Autorizza”
  • Confermate l’autorizzazione anche sul dispositivo inserendo il vostro codice
  • Cliccate su “Esegui backup adesso” e confermate l’operazione sull’iPhone
  • A seconda dello spazio occupato l’attesa potrebbe essere anche lunga

Una volta messa in sicurezza una via di fuga per il ritorno alla normalità, se proprio siete sicuri di procedere, potete decidere di ricevere sul vostro dispositivo le versioni beta dei nuovi OS. La procedura è semplice:

  • Aprite l’app Impostazioni e accedere alla sezione “Generali”
  • Entrate in “Aggiornamento software”
  • Selezionate “Aggiornamenti beta”
  • Scegliete il sistema operativo e il livello di Beta preferito
  • Riceverete così il prossimo update appena disponibile

Se volete maggiori dettagli sui prossimi sistemi operativi in uscita vi consiglio di leggere il nostro riepilogo che include tutte le novità di iOS 17, iPadOS 17, tvOS 17, watchOS 10 e macOS 14 Sonoma.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.