Tips: aggiungere ad Anteprima una scorciatoia per Regola dimensione…

Anteprima è il coltellino svizzero di OS X. Difficile farne a meno, impossibile non trovarlo comodo a mio avviso. Tuttavia c’è una cosa che mi ha sempre dato noia, ovvero l’impossibilità di cambiare la dimensione dell’immagine con una shortcut, come nei migliori software di grafica (vedi Photoshop).

La regolazione della dimensione è infatti l’operazione che eseguo più spesso con Anteprima ed essendo abituato ad utilizzare altri software come il già citato Photoshop, ma anche Acorn o Pixelmator, mi viene spontaneo tentare di attivare l’opzione con la combinazione cmd+alt+I. Tuttavia quel comando su Anteprima non sortisce alcun effetto, poiché alla voce di menu “Regola dimensione…” non è associata nessuna shortcut.

Per fortuna con Snow Leopard possiamo risolvere il problema in un attimo. Rechiamoci in Preferenze di sistema ed attiviamo il pannello Tastiera. Qui clicchiamo a sinistra su “Abbreviazioni da tastiera” e poi premiamo sul tasto [+] in basso. A questo punto selezioniamo dall’elenco applicazioni Anteprima.app o, se non è presente, scegliamo “altro” (in fondo alla lista) e localizziamola nella cartella applicazioni. Completiamo il modulo digitando in corrispondenza di Titolo menu “Regola dimensione…” ed assegnandogli la scorciatoia cmd+alt+i. Questo sarà il risultato:

shortcut anteprima dimensione immagine

Dopo aver cliccato su aggiungi la nuova combinazione di tasti è attiva. Per conferma apriamo una qualsiasi immagine con Anteprima ed accediamo al menu: Strumenti. Vedrete che ora di fianco al comando Regola dimensione… appare anche la shortcut appena assegnata:

scorciatoia regola dimensione in anteprima

Da questo momento la pressione di ⌘⌥I aprirà automaticamente la finestra di ridimensionamento dell’immagine. Con lo stesso procedimento potremo aggiungere una scorciatoia per “Esporta…” con ⌘⌥E.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.