Come si fa: a modificare i destinatari recenti della cronologia di Apple Mail

Qualche minuto fa ho pubblicato un post dal titolo come si fa ad eliminare indirizzi email errati nella cronologia di Apple Mail in risposta ad una domanda postami da Filippo via email. Il metodo di cui ero a conoscenza io, e che ho illustrato in quel post, spiegava la procedura “manuale” con la rimozione del file con la cache degli indirizzi digitati. Questo ha però lo spiacevole inconveniente di cancellare per intero tutto lo storico, senza poter operare sulla singola email.

Il grande Sergio nei commenti mi ha invece fatto scoprire che nelle recenti versioni di Apple Mail, esiste nel menu Finestra una voce Destinatari recenti:

destinatari recenti

Da qui si possono eliminare anche singolarmente (in caso di indirizzi errati o da nascondere) e, volendo, aggiungere invece alla rubrica. Fantastico!

E non finisce qui, perché c’è un metodo ancora più semplice. Basta infatti creare una nuova email selezionando l’indirizzo errato dal completamento automatico e poi cliccare sulla freccia che compare passandoci sopra con il mouse. Si aprirà un menu a tendina dal quale poter selezionare direttamente la rimozione dall’elenco dei destinatari recenti:

cancellazione destinatario recente

Ringrazio ancora Sergio per averci segnalato tali funzioni. Che potrebbero sembrare ovvie, ma personalmente non avevo notato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.