Recensione: vcu3ed iPhone 4 protective case, custodia effetto gessato

Uno degli sfondi per iPhone 4 che preferisco è quello gessato, perché è sufficientemente scuro e pulito da rendere le icone ben comprensibili. Quando mi è capitato di trovare in uno store locale la custodia di vcu3ed che ne riprende lo stile, ho voluto provarla.

Si tratta di una custodia rigida in cui il cellulare si incastra facilmente. La parte interna è in materiale antigraffio, per cui l’iPhone è piuttosto al sicuro, mentre esternamente invece è in tessuto. Al tatto differisce nettamente da qualsiasi altra custodia provata.

vcu3ed

Come sempre vi sono i fori per la fotocamera ed i vari tasti, ma il leggero spessore della scocca non li rende semplicissimi da premere, bisogna usare i polpastrelli e un po’ di forza in più rispetto al solito. Nella zona superiore è interamente coperta (con i due fori per tasto accensione/spegnimento e jack per cuffie), in quella inferiore non è totalmente aperta come tante altre custodie simili, scelta comoda perché risulta rende maggiormente protettiva. Ma attenzione ad alcuni cavi dock “compatibili” se sono più spessi di quello originale non si infilano.

vcu3ed iphone

Anche sul fronte, seppure non arrivi a coprire il display, è alta quel millimetro in più (forse meno) da non far urtare il vetro sulle superfici. Ciò non è sufficiente a considerarla una vera protezione per la parte frontale, ma è sicuramente meglio della custodia Puro recensita qualche giorno fa.

vcu3ed iphone copertura

voto 3,5Conclusioni
Esteticamente originale e costruita con buona cura, sembra quasi che il tessuto sia applicato a mano. L’iPhone all’interno di questa custodia non risulta protetto al 100%, ma indubbiamente in modo migliore rispetto ad altre backcover. Si nota un un po’ di ingombro in più una volta montata, ma direi in modo simile a quanto accade con il Bumper Apple. Peccato che il selettore della modalità silenziosa sia attivabile solo con l’uso della punta delle dita, risultando meno immediato di quanto accada senza custodie. Tutto sommato riuscita, sempre che piaccia il risultato estetico.

Costi
19€ al MediaWorld, un prezzo direi “medio” visto che non è la classica custodia interamente in plastica rigida, ma è un minimo più lavorata.

PRO
Una custodia dall’estetica originale
Sufficientemente protettiva (ad eccezione del display)

CONTRO
Tasti non semplicissimi da raggiungere
Non troppo sottile

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.