Apple spiega come (provare a) risolvere i problemi di rete di Lion

Con l’arrivo di OS X Lion uno dei problemi più frequenti sperimentati dagli utenti sulla propria pelle riguarda le connessioni di rete. Stampanti che improvvisamente non stampano, NAS e posizioni di rete irraggiungibili. Per quanto riguarda il protocollo AFP, Lion include il nuovo Netatalk 2.2 con un metodo di autenticazione nominato DHX2. Questo causa in alcune condizioni l’impossibilità di loggarsi con vecchi metodi. Apple ha pubblicato ieri una nota tecnica in cui spiega come ottenere maggiore compatibilità abilitando gli altri metodi con le seguenti righe da terminale:

sudo chmod o+w /Library/Preferences
sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.AppleShareClient afp_host_prefs_version -int 1

Sempre nello stesso documento viene poi illustrato come accettare ulteriori metodi di autenticazioni che, normalmente, sono disabilitati. Di seguito la stringa del terminale che li abilita tutti:
sudo defaults write /Library/Preferences/com.apple.AppleShareClient  afp_disabled_uams -array “Cleartxt Passwrd” “MS2.0” “2-Way Randnum  exchange”

Al termine delle modifiche è necessario ripristinare i giusti permessi sulle preferenze con il comando:
sudo chmod o-w /Library/Preferences

Ricordate che queste modifiche saranno attive solo dal successivo riavvio.

Fateci sapere se nel vostro caso ha funzionato.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.