Tips: mettere ordine nelle Preferenze di Sistema di Lion

Alcune applicazioni vanno ad installare un proprio Tab di impostazione nelle Preferenze di Sistema. Rientra in questa casistica Perian, il pack più completo di codec audio/video per OS X, presente nella quasi totalità di Mac del pianeta. Tutti questi “addon” si posizionano nella fascia inferiore, denominata Accessori:

accessori

Tempo fa spiegammo che con il menu contestuale, attivabile con il tasto destro sulle icone, è possibile rimuovere dal sistema quelle non più in uso o necessarie. In Lion però vi è una possibilità in più che è quella di nascondere solo alcune voci tramite l’opzione del menu Vista / Personalizza…

vista-personalizza

I vari check che appaiono su ogni icona possono essere disabilitati ed uscendo dalla fase di personalizzazione (attraverso lo stesso menu) si vedranno sparire le voci corrispondenti. La funzione non ha una grandissima utilità a mio avviso, se non per quelle icone relative a software che usate ma che, per qualche motivo, non si vogliono avere sempre in vista. Da notare che anche nascondendo una icona questa apparirà comunque elencata nel menu vista. Ecco una caratteristica di cui, a mio avviso, si potrebbe fare decisamente a meno.

Questo tip ci è stato inviato da GianlucaAnd (che sengala come fonte MacObserver) e partecipa a MyMacTips di agosto. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.