Tips: accesso rapido al terminale nella cartella selezionata

Se non sapete cosa sia il terminale potrebbe essere una buona idea dedicare qualche minuto alle due puntate del nostro podcast ad esso dedicate (puntata 17, puntata 19). Se invece lo utilizzate con discreta frequenza per via delle immense potenzialità che nasconde, sappiate che Lion introduce una piccola miglioria che da lungo tempo era richiesta, ovvero la possibilità di aprire il terminale già posizionato in una cartella selezionata dal Finder.

Ciò è utile in molte circostanze per l’utilizzatore esperto ma è anche pratico quando l’utente alle prime armi sta seguendo qualche guida che richiede di entrare in una cartella per modificare dei file, in quanto si potrà evitare la digitazione del comando “cd” (change directory) e trovarsi già nella giusta posizione del file system. L’opzione non è attiva di default e la si trova in Preferenze di Sistema / Abbreviazioni da tastiera, selezionando Servizi sulla sinistra e spuntando la voce “Nuovo terminale nella cartella”:

terminale nella cartella

Subito dopo nel menu contestuale che appare con il tasto destro sulle cartelle del finder, troverete il nuovo comando pronto a semplificarvi la vita nell’accesso ai file da terminale.

Questo tip ci è stato inviato da dataghoul (che sengala come fonte MacWorld) e partecipa a MyMacTips di agosto. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.