Ecco come si ottiene la password di un account su Lion grazie ad un Bug

Scenario: un malintenzionato ha il nostro Mac tra le mani. Defence in Depth scopre un terribile bug di Lion per cui si può riuscire a leggere e modificare la password del nostro account. Beh, per la verità basta riavviare in modalità single user e si può facilmente cambiare la password di qualsiasi account presente sul Mac anche senza dover essere loggati. Detto questo, giusto per avere il quadro completo, la problematica emersa è comunque evidente e potrebbe celare retroscena potenzialmente più preoccupanti.

Vediamo come funziona il tutto. Scrivendo sul terminale con qualsiasi account, anche non amministrativo, la riga seguente e sostituendo a “saggiamente” il nome dell’utente:

[code]dscl localhost -read /Search/Users/saggiamente > ~/Desktop/search.txt [/code]

si otterrà un file search.txt sulla scrivania. Aprendolo con textedit e cercando “ShadowHashData:” troverete un codice simile al seguente:

codice

La prima parte di codice è uguale per tutti mentre quella evidenziata è la password dell’account con crittografia SHA512. Utilizzando uno script python come questo si potrebbe tentare una sorta di brute force sulla stessa per tentativi e, alla fine, il malintenzionato potrebbe riuscire a scoprire la password. A quel punto con un altro comando da terminale (sempre sostituendo “saggiamente” con il nome utente):

[code]dscl localhost -passwd /Search/Users/saggiamente[/code]

si può impostare un nuova password potendo rispondere al quesito “password precedente”, che altrimenti genera un errore:

password-precedente

Siamo tutti in pericolo? Probabilmente no ma ciò non toglie che Apple debba porre un rimedio prima possibile.

Maurizio Natali

Titolare e caporedattore di SaggiaMente, è "in rete" da quando ancora non c'era, con un BBS nell'era dei dinosauri informatici. Nel 2009 ha creato questo sito nel tempo libero, ma ora richiede più tempo di quanto ne abbia da offrire. Profondo sostenitore delle giornate di 36 ore, influencer di sé stesso e guru nella pausa pranzo, da anni si abbronza solo con la luce del monitor. Fotografo e videografo per lavoro e passione.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.