Il Giorno del Ringraziamento coincide con tante promozioni davvero interessanti. Soprattutto nel campo delle app, si fanno ottimi affari, talvolta anche gratis. Quello che vorrei segnalarvi oggi è la promozione in corso già da alcune ore su Luminance, un piccolo iPhoto per il nostro iPhone/iPod, disponibile al momento free in versione completa.

Le possibilità offerte da Luminance, una volta inserite le immagini nella sua libreria (fattibile sia prendendole dal Rullino sia scattando foto al momento), sono veramente tante: si può partire da FX, con tantissimi effetti rapidi da applicare, come Bianco&Nero, Anni 70, Anni 80, Antico e altri ancora. Il secondo pulsante ci permette invece di effettuare un “fine tuning” più mirato sulla foto, impostando l’esposizione, il bilanciamento del bianco, la curva di tonalità e altri effetti manuali come Seppia e Fumetto. Il terzo pulsante ci permette di accedere alle opzioni relative alla selezione, alla rotazione e al ritaglio, con la possibilità di sfruttare dei preset già pronti per regolare le dimensioni dell’immagine. Con l’ultimo pulsante, infine, possiamo accedere allo storico delle operazioni, annullando in qualsiasi momento singole modifiche oppure tornare del tutto alle impostazioni di partenza. Aggiungendo gli account Twitter e Facebook nelle preferenze dell’applicazione, potremo condividere le immagini ritoccate in modo rapido sui due social network. L’app è di tipo Universal, funzionante sia su iPhone/iPod touch che su iPad: l’interfaccia su quest’ultimo è ancor migliore di quanto già fa sui più piccoli iDevices.

Se proprio ci si vuole trovare il pelo nell’uovo, mancherebbe una impostazione automatizzata come quella delle opzioni di editing di iOS 5, così come la possibilità di inserire brevi testi o cornici all’interno dell’immagine (funzionalità presente nel mio cellulare, un “vecchio” Samsung U900) e l’assenza della localizzazione in italiano. A parte questo, però, l’app è davvero ben fornita e soprattutto in sviluppo attivo, dunque nei prossimi mesi sicuramente vedremo ancor di più. Utilissima per fare modifiche al volo non consentite di default da iOS. Di norma l’applicazione costa 0,79 €, prezzo ampiamente giustificato per quanto può fare. E oggi che è addirittura gratis sull’App Store direi sia proprio da non lasciarsi sfuggire.

Giovanni "il Razziatore"

Deputy - Ho a che fare con i computer da quando avevo 7 anni. Uso quotidianamente OS X dal 2011, ma non ho abbandonato Windows. Su mobile Android come principale e iOS su iPad. Scrivo su quasi tutto ciò che riguarda la tecnologia.

Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.