Una delle grandi carenze che spesso vengono imputate ai Mac è la scarsità di giochi disponibili, specie tra quelli gratuiti. Dopo il lancio del Mac App Store, che settimana scorsa ha compiuto un anno, questo limite si sta velocemente superando. I giochi disponibili per i computer Apple sono veramente molti e di ogni genere, e perfino FIFA 12 è stato reso disponibile per Mac, sia pure solo tramite download (e solo in inglese da quel che mi risulta). Tra queste app ce ne sono anche molte gratuite, e fra queste ne abbiamo selezionate una decina che reputiamo essere le più interessanti (anche se “de gustibus non disputandum est”).

uberstrike-hd

UberStrike HD Sparatutto online veramente ben fatto. È possibile personalizzare il proprio personaggio con armi e vestiti assortiti tramite i crediti interni al gioco, che vengono attribuiti con la connessione giornaliera, in base ai risultati conseguiti durante i round di gioco o sono acquistabili “alla vecchia maniera”. Da provare.

Bubble-Shootix

Bubble Shootix Non so quanti di voi come me hanno avuto tra i miti dell’infanzia PuzzleBubble (nel mio caso sulla PS1 di mio zio), ma questo gioco vale sicuramente la pena di essere provato. Grafica molto ben curata e molto coinvolgente, ha anche una buona longevità.

a-monster

A Monster Ate My Homeworks In offerta per un periodo limitato, questo gioco che avevo già provato su iPod merita un tentativo. Dovete abbattere dei mostri a parallelepipedo che vogliono mangiare i vostri compiti senza però danneggiare questi ultimi. Immagino che però gli studenti come me preferirebbero fare il contrario…

mcsolitaire

McSolitaire Il classico gioco del solitario rivisitato per Mac. Grafica in 3D veramente molto curata e discreta varietà di opzioni per la configurazione del gioco, che non si limitano alla semplice modifica della texture delle carte.

pong

Pong Remix Un gioco che non ha bisogno di alcuna presentazione. Si tratta di una versione moderna e tridimensionale del primissimo videogioco mai creato, molto leggero e ovviamente possibilità di giocare in multiplayer.

Alpine Crawler Gioco in cui bisogna guidare il proprio fuoristrada in un ambientazione montuosa in due dimensioni cercando di mantenerlo dritto ed al tempo stesso ottenere un buon tempo. Molto longevo e divertente.

RailMaze Puzzle Game in cui bisogna costruire il giusto percorso ferroviario per raggiungere l’obiettivo. Buona longevità e simpatica grafica bidimensionale.

Let’s Golf! 3 Terzo capitolo della famosissima saga di Gameloft disponibile in modalità Freemium. Si possono giocare gratuitamente cinque buche al giorno, per poterne giocare di più bisogna acquistare energia. Per casual gamers può bastare, ma se siete dei patiti è sicuramente più conveniente la versione precedente.

basketmania

Basketmania Divertente gioco di basket in cui bisogna semplicemente cercare di centrare il canestro. La grafica è piacevole ma il gameplay è molto elementare, non aspettatevi NBA 2K12 insomma, ma il divertimento è assicurato.

Texas Poker Non poteva mancare il gioco di Poker più diffuso del Mac App Store. È possibile giocare senza investire alcuna somma di denaro e la grafica è molto curata. Possibilità di chattare con gli altri giocatori online.

Soddisfatti? Per avere un’idea di come le cose siano cambiate in pochi anni, basta dare un’occhiata al post di due anni fa in cui Maurizio ha elencato i 10 giochi gratuiti più interessanti di allora, i quali sono di qualità nettamente inferiore.
Commenti controllati Oltre a richiedere rispetto ed educazione, vi ricordiamo che tutti i commenti con un link entrano in coda di moderazione e possono passare diverse ore prima che un admin li attivi. Anche i punti senza uno spazio dopo possono essere considerati link causando lo stesso problema.