Come ho spiegato a Gennaio di quest'anno, io uso costantemente i commenti sui file per migliorare le ricerche Spotlight. In realtà però mi capita di utilizzarli anche per appuntare informazioni aggiuntive sui documenti. Ad esempio oggi per lavoro ho dovuto passare in rassegna tutte le fotografie di una cartella raffiguranti delle porte, segnando per ognuna di esse le finiture del telaio, del pannello e degli inserti.

commenti informazioni

Per aprire il pannello informazioni si usa la combinazione cmd+I (oppure tasto destro e Ottieni informazioni). Se eseguite questa operazione su 10 file, aprirete 10 pannelli diversi. Un caos:

pannelli info

Forse già saprete che per ottenere invece le informazioni su un gruppo di file selezionati, si deve usare la combinazione cmd+alt+I. Quello che però potreste non aver notato e che con questa combinazione si attiva un pannello informazioni di tipo "dinamico", che varia automaticamente modificando la selezione.

Ecco come funziona in questo esempio animato:

esempio.pannello.info.dinamico

Ci sono tantissime situazioni in cui il pannello informazioni dinamico è fondamentale, quindi vi consiglio di tenere bene a mente la sua funzione e la combinazione di tasti per attivarlo: cmd+alt+I