Come sapete da ieri si possono usare con l'account iTunes Store anche alcuni servizi di MobileMe in forma gratuita. A quanto pare si tratta per il momento di Find My Phon, mentre le Gallerie, che alcuni dicevano fossero anche gratuite, rimangono disponibili solo per gli utenti "paganti" di MobileMe.

Ma con l'account iTunes Store può capitare una cosa spiacevole. Alcuni che lo hanno registrato molto tempo fa, non possono più accedere alla casella di posta correlata. Può accadere per diversi motivi, ad esempio se vi siete registrati usando la mail di prova di MobileMe che dopo il periodo di prova scade se non sottoscrivete il contratto annuale.

Una cosa simile è capitata qualche minuto fa a Simone, il quale mi ha contattato ma poi ha trovato da solo ed in pochi minuti la soluzione ai suoi problemi.

Per farlo dovete recarvi a questo indirizzo: https://appleid.apple.com e scegliere Gestisci il tuo account

modifica id apple

Vi loggate e nella pagina successiva trovere una serie di opzioni. Alcune di queste non sono presenti in iTunes, come ad esempio la modifica dell'indirizzo email principale (e la possibilità di aggiungerne un altro).

modifica email apple id

ATTENZIONE: modificando l'email principale questa diventerà il vostro nuovo ID Apple. Per cui da quel momento dovrete usare questo per effettuare il login su iTunes Store. Mentre aggiungendo una seconda mail, l'ID rimarrà invariato.