xcuts scorciatoieAvrete notato che molto spesso di fianco ad un comando scrivo anche la combinazione di tasti per replicarlo. Così come più di una volta ho creato dei post con le shortcut più usate. Tuttavia è difficile essere esaustivi su questo argomento data la grandissima quantità di combinazioni possibili nelle varie aree del sistema. Così poco fa un utente mi ha chiesto: come faccio a consultarle tutte?

Le scorciatoie non sono sempre menzionate da Apple nei suoi manuali. Addirittura capita spesso di scoprirne casualmente, alcune anche molto nascoste e poco conosciute. XCuts (che vedete nell'immagine a sinistra) è un Widget per la Dashboard che ne racchiude moltissime, fornendo anche differenti metodi di consultazione e ricerca.

Qui le combinazioni sono organizzate per Categoria, Scopo o Oggetto. Compresa la logica è semplice localizzare ciò che serve in un batter d'occhio.

Simpatico notare che c'è addirittura una sezione denominata "Windows wwitchers", che spiega gli equivalenti per Mac delle combinazioni più utilizzate nell'OS di Microsoft.

combinazioni di tasti mac

Il widget raggiunge il suo scopo e il fatto che sia in inglese non è neanche troppo fastidioso. Peccato i lentissimi effetti grafici di movimento che hanno inserito, rendono la fruizione meno agevole senza migliorare per nulla la resa grafica.