Quest'anno è iniziato per me sul fronte della salute cagionevole. Sono già due influenze che prendo in poco più di un mese, che unite alla mia onnipresente cefalea a grappolo mi fanno passare delle bellissime notti insonni. Tra i tanti pensieri ieri ripassavo mentalmente le varie caratteristiche ipotizzate dai rumors per l'iPad 2, che ormai è veramente imminente. Certezze non se ne hanno ma vi dico come la penso io sulla base di quanto ho raccolto in questo periodo.

iPad2_apple

Schermo da 7"
Per me questo più che un rumor è la fantasia di qualche autore. Un po' come l'iPhone mini e le altre sciocchezze udite negli anni. Tutto è possibile intendiamoci, ma se dovessi scommetterci andrei a colpo sicuro sull'argomento. Il 10" ha rappresentato una carta importante per l'iPad, specie nello scontro con il Galaxy Tab. Alcuni preferiscono quest'ultimo per la portabilità, ma dovrebbero sapere che sono in pochi. E che di questi pochi il 16% dopo averlo provato lo restituisce. È più probabile che siano gli altri ad adattarsi ai 10" dell'iPad e non viceversa. Anche con l'iPhone è avvenuto così.

Retina display
In prima istanza le varie indiscrezioni erano piuttosto sicure sull'argomento: il nuovo iPad avrà un display ultra definitivo come quello Retina dell'iPhone. Poi con il tempo si è iniziato a dire che forse tale caratteristica verrà introdotta con le versioni successive. Per quanto mi riguarda un incremento della risoluzione sarebbe gradito, ma arrivare a superare il FullHD sui 10" avrebbe senso solo se ciò non comportasse un aumento esagerato dei costi. Personalmente lo vedo un "di più" non essenziale, mentre preferirei che investissero altrove lasciando il prezzo non troppo alto.

FaceTime Camera e Fotocamera
Per la prima non c'è quasi alcun dubbio. Con l'arrivo di FaceTime anche sull'iPad si chiude il cerchio dopo iPhone, iPod Touch e Mac. E con Skype che ora è sbloccata anche via 3G per le videochiamate ci sono possibilità per lo meno interessanti. Per la fotocamera sul retro ritengo che potrebbe anche arrivare, seppure probabilmente con la qualità da 3.2Megapixel del vecchio iPhone 3GS o peggio ancora l'1Mgapixel del Touch 4G (grazie Razziatore per la precisazione), ma non per gli scopi che potreste immaginare. Fare foto muovendo a due mani uno schermo da 10" è ridicolo quasi quanto portarlo all'orecchio per telefonare. E non solo per chi vi vede, ma piuttosto per la scomodità. Tuttavia la fantasia degli sviluppatori ci ha mostrato che una camera può essere usata in molti altri modi. Pensate alle applicazioni che richiedono la lettura dei codici a barre o quelle per la realtà aumentata ad esempio. Insomma dal punto di vista operativo trovo più utile quella frontale che quella sul retro, ma è plausibile che possano arrivare entrambe (comunque senza autofocus e flash led).

Processori più veloci
L'anno scorso l'architettura dell'iPad ha fatto da apripista per tutti i prodotti dell'anno: iPhone 4, iPod Touch 4G, Apple TV 2G. Anche nel 2011 potrebbe accadere così, per cui con il tablet scopriremo con molta probabilità l'hardware che muoverà anche i futuri dispositivi. Ci sarà un Apple A5 quasi sicuramente, nel quale avrebbe senso vedere CPU ARM e GPU dual-core. Una grande potenza per un dispositivo mobile e che su iOS, così parsimonioso di risorse, darà il massimo. Vi ricordo ad esempio che l'iPad ha solo 256MB di RAM, eppure tranne nella navigazione web con molte pagine questa limitazione non si sente. Anche da quando vi è il multitasking-alla-Apple. Mentre su smartphone Android con 256MB si vive veramente alle strette, anche con il piccolo IDEOS (recensione).

Ingresso micro USB
Da Gennaio 2011 secondo un accordo a livello europeo stretto tra molti produttori, tra cui Apple, Nokia, RIM, etc.. gli smartphone dovrebbero avere il connettore in standard micro USB. Ringraziando maragines per la precisazione, ricordiamo che l'accordo non è però vincolante. E ad essere sinceri l'iPad non appartiene a questa categoria, quindi mi sembra di capire che Apple potrebbe temporeggiare ancora per rendere nota la sua posizione in merito. Tuttavia ritengo più plausibile (vista anche la condivisione delle architetture) iniziare a proporre la propria soluzione con l'iPad. Che venga semplicemente aggiunta una porta lo ritengo impossibile. Apple ha la tendenza ad unificare e ridurre, non il contrario. Si potrebbe forse lasciare solo l'ingreso Dock e fornire un adattatore micro USB per garantire la compatibilità con tutti i caricabatterie? È da vedere... così come teoricamente sarebbe possibile il contrario, ma si perderebbe la possibilità di sfruttare molti accessori e casse. Argomento spinoso questo, vedremo se Apple lo affronterà subito o se rimanderà la decisione all'uscita del futuro iPhone.

Uscita HDMI
Dopo averla vista sulla Apple TV 2G, non mi stupirebbe una porta HDMI. In molti la richiedono a gran voce ed allo stato attuale non costerebbe molto. Speriamo però che venga anche abilitato l'output video per tutto e non solo per il video e le foto. Ultimamente Apple sembra indirizzata ad includere molte delle funzionalità interessanti e potenzialmente "innocue" che tanti ricercavano nel jailbreak. E questa secondo me è una di quelle. Inoltre avrete notato che nei keynote di Jobs si vede sempre ciò che avviene su iPad ed iPhone sul grande schermo. Per cui è una caratteristica che "loro" già usano da molto tempo.

Scheda SD integrata o porta USB
Non ne vedo il motivo. Spiego meglio: la vorrei moltissimo, ma avrebbe senso solo in concomitanza di un importante aggiornamento del softwre che consenta di accedere al file system. Così com'è attualmente, avere una porta SD o USB integrata con il conseguente ingombro ed antiestetico foro solo per scaricarsi le foto mi sembra inutile. Il Camera Connection Kit mi sembra più efficace a tale scopo.

Abbiamo visto anche qualche mockup in giro ed alcuni gusci che lasciano presupporre degli altoparlanti in basso a sinistra come quelli che vedete nell'immagine in cima all'articolo. Io spero proprio di non vederli nella versione definitiva perché non mi piacciono assolutamente. Altri ipotizzano l'arrivo di una versione bianca che non sarebbe neanche male (io ho sempre avuto un debole per questa variante). Ma visto il risultato ottenuto con l'iPhone 4, nel quale Apple ha fatto secondo me una brutta figura, spero che una cosa del genere, se presentata, sia resa immediatamente disponibile!

ipad2_b_72835

Voi cosa vi aspettate?