Con iOS4.3 è stata estesa la possibilità di utilizzare AirPlay audio/video anche alle app di terze parti. È così saltata agli onori della cronaca Air Video (2,39€), una delle prime ad aggiungere questa funzione. Esiste anche in versione gratuita completamente funzionante, se non per una limitazione del numero di file visibili per ogni cartella. Air Video richiede un piccolo server da installare nel computer che contiene i nostri file multimediali e ci permette di vederli ovunque con i nostri iDevice, anche essendo fuori casa via rete 3G. Ma con AirPlay per i video, l'app acquisisce un un rinnovato valore anche tra i possessori di Apple TV 2G.

Sapete infatti che senza jailbreak il player Apple è in grado di riprodurre solo i filmati riprodotti da iTunes. Per cui in condizioni normali per vedere un mkv o un avi, si è costretti ad effettuare una ricodifica in h.264, andando comunque a perdere qualità. Installando Air Video invece, l'iPad sarà in grado di riprodurre tutti i nostri file ed inviarli anche sulla Apple TV. In questo modo anche senza jailbreak potremo visionare tutti i filmati.

Ho provato questa funzionalità qualche giorno fa ed ho scoperto che invece riusciva ad inviare solo il flusso audio. Così ho chiesto un po' in giro e pare che il problema sia comune a tutti. Per questo motivo ho fatto un po' di ricerche ed ho scoperto che il supporto anche per il video si ha soltanto installando il server 2.4.5 in beta, disponibile a questa pagina.

Dopo questa modifica, finalmente ho potuto usare AirPlay al completo, con ottimi risultati.

airvideo airplay video

Ricordo che l'app permette di personalizzare la qualità delle codifica video a seconda della velocità di comunicazione con il server. In questo modo si può usare un bitrate elevato in locale ed uno decisamente più basso via 3G. Se il file sorgente è di buona qualità e la codifica al massimo, i risultati sono assolutamente validi a mio avviso. Mentre per l'audio mi sembra di capire che viene effettuata una conversione in solo stereo, perdendo quindi il 5.1, se presente.

Air Video è un'app veramente valida, universale e dal costo contenuto. Un must-have per quanto mi riguarda.