Al di là dei tribunali e di quanto possa essere giusto o meno che Apple prosegua con qualsiasi mezzo la sua battaglia contro Samsung, opinione che non è oggetto di questo post e che si rimanda al puro giudizio del lettore, la domanda "sorge spontanea", prendendo una citazione da Antonio Lubrano: Samsung copia davvero Apple?

Beh, guardate voi stessi, in questa grafica mostrata da TUAW e proveniente originariamente da Reddit. Data la lunghezza smisurata, ecco qui solamente uno dei tanti elementi:

Beh, dai, almeno nella loro app di voice recording si sono sforzati di dare una forma differente al microfono e hanno messo il pulsante di registrazione a destra! Ma basta guardare tutte le altre immagini nella lunga striscia collezionata dall'immagine di TUAW,  per avere un campionario completo ancor più impressionante: icone Apple in negozi Samsung, design dell'alimentatore e del connettore proprietario estremamente simili, altrettanto simile design per le scatole dei prodotti comprensivo addirittura del medesimo feeling all'apertura con il device subito in bella vista.

Che dire, se magari Apple esagera un po' nel perseguire legalmente qualsiasi cosa sia rettangolare, non si può dire che Samsung non se la stia cercando. Sempre magari, maggiore fantasia nel futuro risolverà tutti i problemi.