Tanto tempo. Indiscrezioni, smentite, attese. La versione per iPad dell'app ufficiale di Facebook era in preparazione da diverso tempo, ma il lancio non era mai avvenuto finora nonostante rumors su rumors. I più recenti davano il rilascio durante o dopo il keynote dell'iPhone 4S, in ogni caso all'interno della scorsa settimana. Si sono sbagliati di poco: l'app è arrivata ieri sera ora italiana. Macrumors è stato tra i primi a riportare il lancio, avvenuto in concomitanza con la nuova versione 4.0 dell'applicazione.

A livello generale l'ottimizzazione per iPad offre una user experience decisamente migliore rispetto a quanto finora era ottenibile con la maladattata versione per smartphone, con un corretto uso dello spazio disponibile sullo schermo e una grafica più curata. Trattandosi della quarta versione, però, l'azienda di Zuckerberg ne ha approfittato per dare un aggiornamento globale all'app, anche per quanto riguarda la versione per iPhone: ora è possibile accedere a messaggi e notifiche da qualsiasi parte dell'applicazione, nonché effettuare gestures per navigare attraverso le varie schermate. Il nuovo menu generale contiene un box di ricerca, in cui si possono cercare persone, pagine e altro ancora, una sezione "segnalibri" in cui vengono messi gli elementi di Facebook più usati dall'utente ma soprattutto Games & Apps, che consente di accedere a giochi e applicazioni pensati per il social network. Non dovrebbe trattarsi però del chiaccherato Project Spartan, salvo indicazioni favorevoli a riguardo.

A testimonianza del fatto che ora l'app è pienamente compatibile con l'iPad, nella voce dedicata dell'App Store è stato aggiunto il "sigillo" + tipico delle applicazioni universal, ossia utilizzabili su tutti i dispositivi iOS con display di qualsiasi dimensione senza problemi di adattamento. Una ottima notizia, dunque, per chi fa intenso uso di Facebook sull'iPad e finora aveva dovuto ricorrere alla versione ottimizzata solo per iPhone con i suoi prevedibili limiti su un tablet. Qualsiasi sia il dispositivo iOS in uso, comunque, l'aggiornamento alla nuova versione 4.0 dell'app è consigliato. Si consiglia, inoltre, in caso di problemi di crash all'avvio, di disinstallare e reinstallare l'applicazione, operazione che dovrebbe risolvere tali inconvenienti.