Funziona su: Lion

OS X è ricco di sorprese, piccole e grosse, spesso però nascoste alla vista e richiamabili solo tramite comandi da Terminale. Il tip di oggi non fa eccezione a riguardo e coinvolge due elementi: iTunes e la Dock. Una feature nascosta, infatti, consente di attivare un particolare pop-up che ci indica il brano in riproduzione direttamente sopra l'icona di iTunes. Andiamo a vedere come attivarla.

Come già anticipato, la funzionalità è da richiamare tramite Terminale in quanto è contrassegnata da un operatore di tipo booleano che a seconda di come è impostato di default, se su TRUE o su FALSE, attiva o disattiva la feature. In questo caso, ovviamente, è su FALSE. Apriamo il Terminale da Utility e digitiamo:

defaults write com.apple.dock itunes-notifications -bool TRUE

In questo modo abbiamo attivato la feature. Tuttavia è necessario riavviare la Dock affinché l'impostazione diventi effettiva sin da subito. Digitiamo dunque:

killall Dock

E la Dock si riavvierà automaticamente. A questo punto non ci resta che provare la riuscita dell'operazione. Chiudiamo il Terminale e apriamo iTunes. Facciamogli riprodurre un brano, se vedremo il pop-up come nell'immagine sottostante vuol dire che la procedura è perfettamente riuscita.

Il pop-up è di breve durata, qualche secondo, giusto per informarci su cosa sta riproducendo iTunes, utile se abbiamo chiuso o ridotto a icona la finestra lasciandolo comunque a "suonare" in sottofondo. Da segnalare come il pop-up ricompaia anche qualora interrompessimo e poi riprendessimo l'ascolto del brano.

Questo tip ci è stato inviato da Enrico Guglielmi e partecipa a MyMacTips di novembre. Hai dei buoni tip da proporci? Partecipa anche tu e vinci una SaggiaTshirt.02 al mese.