Preferisco giochi più dinamici rispetto la tombola, eppure è un classico che a Natale non manca mai. Un tempo si usava di tutto per segnare i numeri sulle cartelle, dai piselli alle bucce di mandarini, l'importante è giocare e divertirsi e con la persona giusta ad estrarre i numeri le risate sono assicurate. Se deve essere tombola allora è questa la ricetta giusta, la simpatia e lo spirito festoso sono un ingrediente essenziale affinché riesca. In questo clima la tecnologia ha poca importanza, anzi un tombolone vecchio e usurato fa parte della magia. Quello dove manca da sempre il numero 33, sostituito da un grezzo tozzo di legno di forma e dimensioni simili.

Ecco perché pensavo che l'idea di una tombola su iPhone fosse stridente, eppure il Tombolone ha il suo perché. Intanto permette la classica estrazione, numero dopo numero, mostrando sempre il corrispondente nome nella Smorfia e tenendo traccia di quelli usciti su un tabellone (in cui sono evidenziati i numeri recenti). Ma se anche preferite il classico rito della mano nel sacchetto nella speranza di influire sulla vostra fortuna, ci sono altre due funzioni che vi potranno tornare utili. La prima è quella che permette di vedere velocemente il significato di tutti i numeri, così se per caso dimenticate cos'è il 77 che avete appena pescato basterà uno sguardo per trovarlo e sarete sempre preparati di fronte al vostro pubblico. La seconda è una funzione che divide automaticamente il monte premi suggerendo i prezzi adatti per ambo, terno, quaterna, cinquina e tombola.

tombolone

La grafica è spartana e poco curata ma fa il suo dovere. Per come la vedo io è più un supporto per l'uomo tombola che un sostituto del tabellone (che preferisco avere grande e sempre in vista). Ma l'idea è simpatica e 5 di voi potranno ricevere un codice di riscatto per scaricarla gratuitamente sul proprio iPhone o iPod touch (o anche iPad in modalità 2x).

Per partecipare vi basterà condividere la pagina su Twitter, Facebook o Google+ (uno solo, quello che preferite) con i link sottostanti e poi commentare qui scrivendo il vostro nome ed il canale usato per la condivisione (es. @simplemal via Twitter). Domani alle 12,00 chiuderemo i commenti ed estrarremo come di consueto i 5 vincitori con Randomness.

(Contest terminato e vincitori estratti.)