Qualcuno di voi che ha Lion usa per caso il Launchpad? Io l'ho sempre rimosso immediatamente dal Dock e non ne capisco davvero l'utilità, trovo molto più comoda una classica pila Applicazioni per un accesso rapido. E ad essere sincero ritengo che il miglior modo per avviare i programmi non presenti nel Dock sia ancora quello di attivare Spotlight (cmd+spazio) e digitarne il nome: "S..a.." ed è ecco già trovato Safari, un colpo di invio e ta-dà!

In Mountain Lion il Launchpad sarà un po' migliorato. Intanto è stata aggiunta la possibilità di definire la spaziatura tra le icone utilizzando cmd+/- o le classiche gesture del pinch-to-zoom. In pratica si può passare dalla condizione superiore a quella inferiore:

launchpad

Non so' se l'avete notato dalle immagini precedenti, ma una cosa più interessante è l'introduzione di un campo di ricerca in stile Spotlight ma che opera sono tra le applicazioni. Appena attivato il Launchpad si può iniziare direttamente a scrivere e rimarranno visibili solo le icone delle app che contengono i caratteri specificati.

cerca

Con questa soluzione il Launcher inizia finalmente a diventare utile.