Come preannunciato ieri, seppur con un titubante "quasi certo", stamattina è stato il turno di Canon nel presentare la FullFrame dedicata al video ed all'alta risoluzione: la 5D Mark III che sfiderà la Nikon D800. Già noti i prezzi dal momento che si trova in preordine nei maggiori store americani, con $3.499 per il solo corpo e $4.299 con obiettivo 24-105 f/4L IS. Non è stata annunciata disponibilità del kit con 24-70 f/2.8, probabilmente perché si attende che venga commercializzato il nuovo 24-70 f/2-8L USM II.

Le caratteristiche erano già note da ieri ma oggi iniziano a spuntare le prime impressioni, come l'anteprima di dpreview. Prime valutazioni generalmente molto positive, anche perché la 5D Mk II aveva il suo tallone d'Achille nell'AF, qui ampiamente rivisto ed ora molto performante. Inoltre i piccoli ritocchi ad ergonomia e controlli, ricalcano da vicino le novità della Canon 7D, quella che a mio avviso è la migliore EOS esistente in quanto a funzionalità, organizzazione e mirino.

Come sempre accade, iniziano a profilarsi due scuole di pensiero riguardo la risoluzione. C'è chi valuta eccessivi i 36mp della Nikon D800 e chi pensa che i 22mp della 5D Mark III siano pochi. In questa prima parte del 2012 vediamo molti video e fotografie "da marketing", nella maggior parte dei casi JPG, per cui è difficile avere le giuste informazioni per una valutazione corretta. In tutti i casi è senza dubbio vero che chi ha bisogno di risoluzioni elevate e che in passato ha fatto il salto da Nikon a Canon proprio per la 5D Mark II, oggi potrebbe trovarsi nella condizione inversa.

Canon5DmkIII

Ecco la pagina del sito Canon con l'annuncio ed i dettagli.