Curiosa iniziativa, quella lanciata da Apple poche ore fa. Come riporta Macgasm, agli utenti che ancora utilizzano MobileMe e non sono ufficialmente passati ad iCloud (ricordiamo che MobileMe cesserà di funzionare il 30 giugno) stanno arrivando delle mail in cui l'azienda di Cupertino offre... OS X gratis! Sì, esatto, una copia in regalo del sistema operativo. Gli entusiasmi si raffreddano quando si scopre che la versione in questione è di Snow Leopard.

osx-leopard-icloud-mobilme

La strategia è semplice: Apple offre Snow Leopard gratis agli utenti di MobileMe in modo che questi possano acquistare l'upgrade a Lion dal Mac App Store, ottenendo così la possibilità di utilizzare iCloud. Semplice, ma sicuramente non il massimo. Perché regalare Snow Leopard quando con molta probabilità, a meno che non si tratti di Mac PowerPC, la maggioranza di chi è rimasto a MobileMe ce l'ha già? Un codice di riscatto per Lion sarebbe stato molto più utile, anche in ottica dell'arrivo di Mountain Lion che sarà, con molta probabilità, a pagamento ed avrà alcune funzionalità di iCloud esclusive, come quella relativa ai documenti già visibile in Anteprima e TextEdit (spoiler).

Insomma, benché sicuramente a livello di marketing come strategia non sarebbe male, l'applicazione pratica sarebbe potuta essere decisamente migliore. Ad ogni modo, è già una sorpresa che regalino Snow Leopard, considerato che Apple non è incline a promozioni del genere.