Insieme alla 650D, Canon ha presentato anche un rinnovato 18-135 mm, con AF adatto al video, ed un pancake a pieno formato 40mm f/2.8. Questo secondo obiettivo, incredibilmente compatto, sta diventando rapidamente un must per via delle sue ottime peculiarità e del prezzo davvero competitivo (meno di 200€ con questa offerta).

Canon 40 2.8 su Canon 5D

La focale è molto interessante perché è leggermente più ampia rispetto il classico 50 f/1.8 e risulta tra il grandangolo ed il normale su full frame e tra il normale ed il tele su APS-C. Le prove che stanno già emergendo online dimostrano una distorsione praticamente nulla (0,5% in barilotto) e i grafici dell'ottimo photozone.de evidenziano una risoluzione ottima su tutto il fotogramma già su full frame (che non può che migliorare su APS-C dove si usa solo la zona centrale).

mtf

Sembra che Canon abbia davvero fatto centro con il suo primo pancake, ottenendo un obiettivo economico, luminoso, compatto e dalla buona costruzione (migliore rispetto il cinquantino) con una focale buona per un uso "generico" o per la street.

Canon-Rebel-T4i-pancake-LCD

Pur non avendo ancora testato e recensito l'obiettivo (contiamo di farlo tra agosto e settembre) ci sentiamo già di consigliarlo alla luce dei risultati emersi, compresa la qualità dello sfuocato e del bokeh:

bokeh

Facciamo i complimenti a Canon e vi ribadiamo l'offerta attuale di Amazon con la quale è possibile portare a casa il 40mm EF f/2.8 STM a 196,65€ spedizione inclusa.