Insoddisfatti dalla EOS M? Vorreste una Canon grande come una mirrorless ma che sfrutti nativamente gli obiettivi EF ed EF-S? Una DSLR del genere non potrebbe mai essere troppo sottile per la presenza dello specchio e per il mantenimento del tiraggio necessario, tuttavia sembra proprio che Canon stia lavorando ad una baby-reflex.

Sul sito BestBuy è apparsa una pagina con tutte le caratteristiche della EOS-b, compreso il prezzo in preordine da $799.99 con l'obiettivo 18-55 del kit standard. La "b" per altro in minuscolo, sembrerebbe proprio richiamare alla mente il termine inglese "baby", teoria avvalorata dalle dimensioni riportate nella scheda tecnica.

eos

3,6" x 4,6" x 2,7", ovvero 91,4 x 116,8 x 68,5 mm, identificano quella che sarebbe la più piccola delle DSLR di casa Canon e con molta probabilità la più piccola in assoluto. Lo spessore sarebbe vincolato per via delle già citate necessità di specchio e tiraggio, per cui la riduzione è solo di 1cm rispetto la 650D, per lo più guadagnato rosicchiando sulle sporgenze del flash sul davanti e del mirino sul retro.

eos-b-top

Si tratterebbe davvero di una reflex in miniatura, qualcosa di difficile da definire anche in termini di ergonomia data la forma "cicciotta". La scheda tecnica sembra davvero completa di tutto e lascia presupporre che si tratti di un prodotto reale, con tanto di specifiche sul sensore da 18 megapixel, presumibilmente lo stesso di molte ultime EOS APS-C. Sarà dunque questa la fotocamera attesa da Canon per il 21/22 marzo? Se fosse così vorrebbe ancora attesa per la richiestissima 70D.

eos-b-front