Uno degli aspetti più controversi di iOS 7 è sicuramente relativo all'interfaccia grafica, la quale sarà destinata a modifiche più o meno corpose (perlomeno è ciò che molti sperano) prima del rilascio finale. A non aiutare nella transizione è anche l'uso di tutte le app fatte per iOS 6 e precedenti, che presentano uno stile del tutto differente. Se da un lato era prevedibile potesse verificarsi una situazione del genere, dall'altro è bene che Apple e gli sviluppatori pongano rimedio velocemente a quello che potrebbe diventare un pesante problema nel far accettare i cambiamenti apportati al sistema operativo. Nel frattempo, alcuni designer hanno voluto cimentarsi nel ricreare i possibili aspetti delle future app ottimizzate per iOS 7, coi risultati visibili nel blog iOS 7 App Redesigns.

concepttwitterios7

Uno dei concept più riusciti, per come la vedo personalmente, è quello relativo a Twitter. L'app ridisegnata ha uno stile gradevole e minimale, perfettamente in linea con iOS 7. Qualche elemento appare mancante, nello specifico i pulsanti di composizione tweet e ricerca, ma in un concept volto più che altro a rendere l'idea sono assenze tutto sommato perdonabili. Non male, seppur meno necessario dato che l'app è già molto flat di suo, anche il redesign di Rdio. Più interessante la proposta relativa a Instagram:

conceptinstagramios7

Potrebbe però non essere tutto rose e fiori. Il concept di WhatsApp, ad esempio, mostrerebbe un peggioramento rispetto all'attuale, accentuato dall'uso corposo del verde di cui si compone il logo del servizio. Se non altro, però, i messaggi di esempio sono simpatici, in particolare quello di Ballmer:

conceptwhatsappios7

Ricordiamoci comunque che si tratta di puri concept, non ufficiali e portatori delle idee grafiche dei loro autori, non degli sviluppatori. I risultati pratici potrebbero quindi essere profondamente diversi, così come anche molto vicini, del resto. Solo il tempo potrà chiarirci le idee a riguardo.