mac-pro

A differenza dei MacBook Pro non arriva oggi, ma finalmente il nuovo Mac Pro ha una data di uscita e prezzi ufficiali. Sono state confermate le caratteristiche anticipate nella WWDC di giugno anche se arricchite di ulteriori dettagli prima mancanti. Il modello base ha una CPU Intel Xeon E5 quad-core da 3,7GHz, 12GB di RAM a 1866Mhz, SSD PCIe da 256GB e due schede grafiche AMD FirePro D300 con 2GB di GDDR5 a testa. Il tutto ad un prezzo di 3.049€.

mac-pro-prezzi

Il top di gamma costerà invece 4.409€ ed avrà una CPU Intel Xeon E5 a 6-core da 3,5GHz, 16GB di RAM, sempre 256GB di SSD e due AMD FirePro D500 con 3GB di GDDR5 l'uno. Il suo arrivo porterà nuove versioni di Final Cut Pro ed Aperture appositamente ottimizzate per sfruttarne a pieno le caratteristiche tecniche.

macpro2013

Non si conoscono ancora i prezzi delle varie opzioni disponibili ma la RAM potrà arrivare fino ad un massimo di 64GB su tutti i modelli e gli SSD opzionali saranno quelli da 512GB e 1TB. Per quanto riguarda le CPU ci sarà anche lo Xeon ad 8-core da 3,0Ghz e quello a 12-core da 2,7GHz. Molto interessante la possibilità di avere in opzione anche le GPU FirePro D700 con 6GB di memoria cadauna, anche queste con prezzi da definire.

opzioni-mac-pro

Oltre a tutte le varianti disponibili, i nuovi Mac Pro avranno quattro porte USB 3.0, sei porte Thunderbolt 2, due porte Gigabit Ethernet, uscita audio, ingresso audio, altoparlante integrato, una HDMI 1.4 UltraHD, supportando fino a 3 monitor in risoluzione 4k. Da segnalare un consumo energetico ridotto di ben il 70% rispetto quelli di precedente generazione.  Non ci resta che attendere il momento in cui saranno prenotabili (o direttamente ordinabili) sull'Apple Store Online.