Le custodie a libro non sono le mie preferite, perché, come ho detto più volte, mi piace avere lo schermo dello smartphone sempre visibile per leggere al volo le notifiche o vedere chi sta chiamando. Tuttavia le trovo affascinanti e, ogni tanto, mi viene la voglia di provarne qualcuna. È successo proprio così con la Stilgut Talis Fashion per iPhone 6. Si tratta di una custodia realizzata a mano con elementi in vera pelle e disponibile con moltissime colorazioni e finiture. Io ho scelto il modello gessato/cognac, il quale mi è sembrato originale e stiloso.

talisfashion-front

La parte superiore è in tessuto, mentre la striscia in basso, la fibbia e parte dell'interno, sono in pelle. Molto buone le finiture, con cuciture precise ed il logo Stilgut impresso nella zona frontale. L'iPhone 6 si incastra in una back cover rigida posta all'interno, la quale è di colore nero. Una particolarità sono le tre tasche disponibili nella copertina, due verticali ed una più ampia laterale. Ci si possono inserire documenti, carte di credito o soldi. Così se dobbiamo uscire solo con lo smartphone, possiamo avere con noi le cose più importanti lasciando a casa il portafogli.

talisfashion-open

La fibbia di chiusura include un magnete schermato, che funziona perfettamente ma non crea interferenze con il dispositivo. La backcover ha tutte le aperture per tasti e connessioni, così si può usare lo smartphone comodamente. I tasti volume si azionano anche con la copertina chiusa, mentre per lo switch della vibrazione si deve ovviamente aprire. È anche possibile ricaricare l'iPhone o ascoltare musica in cuffia con la custodia chiusa.

talisfashion-side

Tra backcover, copertina inferiore e superiore, ovviamente lo spessore lievita. Non è quindi una custodia comoda per chi tiene lo smartphone in tasca, ma non crea problemi con le giacche o le borse. Sul retro troviamo la classica apertura per fotocamera e flash LED, che quindi risultano perfettamente usabili.

talisfashion-back

Conclusione

Non ho particolari osservazioni sulla Talis Fashion di Stilgut. È esattamente come la vedete in foto e fa precisamente quello che ci si aspetta. Se vi piace il genere e vi stuzzica lo stile, potrebbe essere la custodia adatta a voi. Va detto che il prezzo non è basso, visto che costa 29,99€ (spedizione inclusa), però ci sono così tante combinazioni tra tessuti e pellami, che sicuramente ne troverete almeno una che vi piacerà. Dal punto di vista costruttivo non ho particolari remore, mi piace che sia stata realizzata a mano e amo il profumo della pelle. L'unica cosa un po' sottotono è la struttura della copertina, che non essendo proprio rigidissima tende un po' a piegarsi.

PRO
Realizzata a mano e con vera pella
Protezione completa dello smartphone
Pratica chiusura calamitata
Tantissime combinazioni di colori e tessuti

CONTRO
Un po' costosa
La copertina potrebbe essere più rigida