nuovo-chromecast

Nell'evento odierno tenuto da Google sono state annunciate novità a tutto tondo per Chromecast. Per prima cosa l'app riceverà un grosso update, che la trasformerà da semplice strumento di configurazione ad una vera e propria guida sui contenuti.

chromecast-whatson

La sezione What's On, ad esempio, mostrerà in tempo reale i video più popolari e consentirà di avviarli direttamente grazie all'integrazione con le app esterne. In pratica sarà possibile selezionare un filmato di YouTube, Netflix, Starz o uno dei tanti servizi di streaming compatibili, e farlo partire direttamente dall'app Chromecast. Ci saranno tantissimi nuovi canali supportati, coprendo i settori dell'intrattenimento e dello sport ma anche quelli per i più piccoli.

chromecast-app-fast-play

Novità molto importante è il Fast Play, che pre-caricherà i contenuti riuscendo ad azzerare il buffer, nonché il supporto al gaming come second screen anche con multi-player.

chromecast-app-cast-game

Google ha venduto ben 20 milioni di Chromecast ed è arrivato il momento di aggiornarla. Il nuovo modello presentato oggi ha la forma di un disco, include il cavo HDMI (che si aggancia magneticamente sul retro) ed è molto più piccolo di quanto si potesse immaginare dalle foto emerse nei giorni passati (5,2 x 5,2 x 1,3 cm).

chromecast-2015-cavo

Dispone di un nuovo sistema wireless 802.11ac a doppia banda (anche 5GHz quindi) con tre antenne che vengono utilizzate dinamicamente per migliorare le performance. Si parla di un raddoppio delle velocità rispetto il vecchio Chromecast con un segnale medio, mentre la sensibilità viene addirittura quadruplicata in condizioni più difficili.

chromecast-performance-wifi

L'uscita HDMI è sempre FullHD 1080p, così come la microUSB rimane il metodo di alimentazione. Infine è arrivato anche un tocco di colore, grazie alla presenza dei modelli lime e rosso oltre al classico nero. Il prezzo è di 39€ e può essere già acquistata sul Play Store Dispositivi, ma la spedizione partirà il 12 ottobre.

nuova-chromecast-recap

Come ampiamente previsto è stata presentata anche il nuovo Chromecast audio, dispositivo che mantiene lo stesso aspetto circolare e dimensioni analoghe. Questo sarà interamente dedicato alla musica, con porta da 3,5 mm e uscita audio analogica e digitale ottica. Sempre alimentato tramite microUSB, il piccolo dispositivo verrà automaticamente riconosciuto da tutte le app compatibili, senza necessità di abbinamento. Si potrà collegare a qualsiasi impianto audio e gestirà la sincronizzazione multi-stanza per propagare ovunque la propria musica. Dispone dello stesso modulo Wi-Fi potenziato dell'altro modello, ma, in pratica è dedicato solo all'audio. Peccato che il prezzo sia sempre di 39€, rendendolo probabilmente meno allettante.

chromecast-audio-2015