Il settore dei media player è sempre più in fermento e l'arrivo della nuova Apple TV non farà che rinvigorire lo scontro. A quanto pare le Smart TV non convincono, ognuna con il proprio sistema operativo, ognuna che richiede sviluppo ad hoc, con sistemi di controllo spesso inefficaci e scarso supporto software delle case produttrici. Inoltre, l'hardware presente nei pochi mm di spessore di un TV moderno difficilmente è potente come quello di un dispositivo esterno dedicato. Tra i player più noti e diffusi a livello mondiale c'è il Roku 3, lo stesso che Sky ha utilizzato per il suo TV Box. L'azienda californiana ha presentato ieri il nuovo modello Roku 4, con caratteristiche di prim'ordine.

roku-4

Per prima cosa abbiamo il supporto al 4K / UHD, così da sfruttare la massima qualità d'immagine con i TV capaci di tale risoluzione ed i canali che trasmettono contenuti adeguati (come Netflix). Tutto nuovo il sistema operativo Roku OS 7, anch'esso annunciato oggi, che offre anche una pratica funzionalità "discovery" per andare alla ricerca dell'intrattenimento desiderato. Gli utenti potranno anche seguire un film, una serie TV, persino uno attore o un regista, ricevendo automaticamente aggiornamenti in merito nuovi contenuti pubblicati sulla piattaforma.

features-feed

A livello hardware abbiamo una CPU quad-core capace di supportare streaming fino 60fps in 4K, HDCP 2.2 e audio con supporto Dolby Digital Plus 7.1 via ottica o HDMI. Il Wi-Fi è in standard 802.11ac MIMO ma c'è anche il più clasico Ethernet 10/100. A completare il quadro l'espansione di memoria via microSD per giochi o canali aggiuntivi, nonché una USB per collegare pendrive ed HDD. Il controller remoto è stato migliorato, può essere ora individuato con la pressione di un tasto in cima al Roku 4 (emetterà un suono) e dispone anche di ricerca vocale. Molto interessante la possibilità di collegare via cavo degli auricolari (in dotazione) per l'ascolto privato. Via smartphone, infine, si potrà controllare e configurare il Roku 4, personalizzando anche lo screensaver.

roku-4-remote

Roku 4 è attualmente in preordine a $129,99, con spedizione prevista per il 21 ottobre. Di solito questi player non hanno molto mercato in Italia, ma l'arrivo di Netflix potrebbe anche cambiare le carte in tavola.