In questo appuntamento di MacAdemia vorrei parlarvi di una funzione integrata in iBooks. Senza dubbio esisteranno decine di app per iOS in grado di salvare in PDF una pagina web, tuttavia questo è un metodo a "costo zero", non solo in termini economici ma anche di tempo e risorse. Non bisognerà infatti procedere al download di nessun'altra app e non è vi è alcun prerequisito se non quello di aver aggiornato ad iOS 9: si presenta l'esigenza ed abbiamo già tutto il necessario per sopperirvi, dovremo solo ricordarcene.

In passato, nelle occasioni in cui ho dovuto salvare una pagina web, mi sono affidato a degli "screenshot al volo" con l'inconveniente di non poter poi copiare il testo oltre che di avere un file immagine con inclusa la cornice dell'app e tutto il resto che vedevo a schermo. Va bene per gli orari degli autobus, ma non per altri usi. Inoltre se le pagine sono più lunghe dovremo fare più di uno screenshot, con risultati discutibili. Ho scoperto della possibilità di salvare pagine web in PDF su iOS 9 grazie all'app Tips preinstallata. Come è possibile leggere nella descrizione del suggerimento, basta un tap su condividi e poi scegliere "Salva come PDF e aggiungi su iBooks". Semplicissimo. Ma qui siamo su SaggiaMente, quindi dobbiamo aggiungere dell'altro. Prima di farlo capiamo i limiti che ha questo metodo e vediamo come risolverli.

iBooks_pdf_web_pages

Il metodo di salvataggio delle pagine web in PDF descritto nel tip proposto da Apple funziona perfettamente, tuttavia esso include nel documento tutto ciò che è presente a schermo e, trattandosi di un sito, si porta dietro annunci pubblicitari, banner e ogni sorta di elemento grafico annesso. L'immagine sottostante mostra come il pdf creato sia esattamente uguale a ciò che vediamo a schermo.

Save-pdf_pagina-web_safari_iBooks_iOS

Se vogliamo generare un PDF "più pulito", più facile da leggere e che integri solo il testo e le figure che fanno parte dell'articolo, dobbiamo effettuare solo un passaggio in più. Prima di sfiorare il pulsante condividi si deve richiamare la funzione Reader con l'apposita icona posta nella barra degli indirizzi. L'immagine qui sotto mostra il risultato che, come potete vedere, è completamente diverso.

L’avanzata dell’economia circolare 1-1 (trascinato)

Le applicazioni di questo semplice suggerimento sono infinite, perché sul web possiamo trovare di tutto, dall'articolo che vogliamo archiviare al regolamento di un concorso cui vogliamo partecipare. Una volta imparato ad utilizzare questo semplice strumento, sicuramente tornerà utile in più di una occasione, specialmente quando il layout della pagina web non consente un agile copia-incolla.