Ieri sera AgileBits ha presentato il nuovo 1Password 6, versione aggiornata del popolare password manager. In realtà è molto più di questo, perché ormai consente di gestire praticamente ogni dato, dai conti bancari alle licenze software, con allegati e quant'altro. Sul Mac App Store si trova ancora la precedente 5.4 in attesa che Apple approvi l'aggiornamento, ma una novità importante è che da ora è possibile usare iCloud per la sincronizzazione anche utilizzando l'app scaricata direttamente dal sito del produttore (che riconoscerà automaticamente la licenza).

1password6-licenza

Si tratta di un cambiamento reso possibile dalla recente maggiore apertura di CloudKit, che in passato offriva la possibilità di sfruttare iCloud solo alle app scaricate dal MAS. Tornando al software, non ci sono cambiamenti troppo rilevanti a parte i tradizionali bug fix. In particolare sono due le novità: la possibilità di gestire più comodamente diverse casseforti relative alla versione Team ed un nuovo generatore di password che usa parole comuni, in modo da risultare più facili da memorizzare (anche se in inglese).

1password6-generator

Rimane sicuramente la mia app di riferimento in questo settore, grazie ad una buona interfaccia ed una buona sicurezza. Tuttavia preferisco fare il backup su Dropbox, con il quale ho un feeling decisamente migliore rispetto iCloud.